Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ultimo giorno di scuola, studenti e docenti si salutano on line

«Ma a settembre dobbiamo assolutamente ritornare in classe»

JESI, 6 giugno 2020 – È stato un anno scolastico particolare e non può essere altrimenti neanche oggi, ultimo giorno di scuola.

Molti gli insegnanti che hanno organizzato un saluto con studenti e studentesse attraverso le piattaforme usate per la didattica a distanza.

Massimo Fabrizi, a destra

Canzoni per i più piccoli con il collegamento di tutti i docenti, foto di classe e un saluto per gli studenti più grandi.

«Tramite le aule virtuali gli insegnanti si sono organizzati come possono per salutare alunni e alunne – spiega Massimo Fabrizi dirigente dell’istituto comprensivo Federico II – . È stato un anno molto duro per la scuola, per ragazze e ragazzi e le loro famiglie: alcuni insegnanti hanno lavorato il doppio affinché non si perdesse il legame con il contesto scolastico. Non tutte le famiglie hanno avuto modo di seguire i figli nella didattica a distanza ma in ogni caso il loro lavoro è stato fondamentale perché senza questa disponibilità non ci saremmo riusiciti».

Francesco Coltorti

Per molti questa separazione forzata dalla scuola è servita a capirne l’importanza

 

«Credo che per molti studenti questa sia stata la prova di quanto siano importanti la scuola, il contatto e il confronto. A settembre, salvo cambiamenti, si dovrebbe iniziare in presenza sicuramente seguendo disposizioni precise sulle quali attendiamo la conferma».

Un saluto virtuale per studenti e studentesse dell’Iis Galileo Galilei.

«Una videoconferenza con foto di classe, autorizzata, come ultimo giorno di scuola – racconta il docente Francesco Coltorti -. Abbiamo lavorato fino all’ultimo di questo anno particolare. La didattica a distanza è iniziata con curiosità e attenzione ma è terminata tra noia e disattenzione: è servita per tamponare l’emergenza ma a settembre dobbiamo assolutamente tornare in classe».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]