Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Un Ferragosto fatto di arte: in centro tra cultura e musica

Gli appuntamenti della giornata odierna e le aperture dei musei per tutta la settimana

Galleria degli Stucchi

JesiFerragosto caratterizzato da afa e sole, quello di oggi: la città si è svuotata del consueto vociare lasciando il posto a una calma apparente. In molti hanno preso la direzione della spiaggia o delle montagne.

Non solo per i turisti ma anche per chi resterà in città, comunque, non mancheranno gli appuntamenti con la cultura, anche in questa giornata di festa e per tutta la settimana. Continuano le visite dedicate alla scoperta della storia e del patrimonio culturale e artistico cittadino, i tour estivi della rassegna Jesi Accoglie 2024, a cura dell’Ufficio del Turismo del Comune, della Rete museale urbana, dell’Archeo Club d’Italia, dell’associazione Templari Cattolici e del Comitato di quartiere del centro storico, che prevedono appuntamenti fino a settembre e aperture straordinarie dei musei, anche per oggi 15 agosto.

Sarà quindi un Ferragosto votato alla cultura, all’arte e alla musica, per chi vorrà trascorrere questo giorno di festa in centro, a cominciare dal Concerto di Ferragosto, previsto per le 9.30 presso la chiesa di San Giovanni Battista, in Corso Matteotti, un evento nell’ambito della rassegna musicale Musica Praecentio, giunta alla 13ma edizione, curata dalla Associazione Rosasolis.

Dopo il concerto si potrà eventualmente optare per una visita culturale alle strutture aperte. Palazzo Pianetti seguirà l’orario continuato dalle 10 alle 19, il Teatro Pergolesi ha previsto due visite guidate, una alle 12 e una alle 17, con punto di ritrovo in Piazza della Repubblica, non è necessaria la prenotazione.

Il Museo Federico II Stupor Mundi, effettuerà l’orario 10 – 20. Anche l’Ufficio del Turismo rispetterà l’orario di apertura mattutina dalle 10 alle 13, per dare informazioni ai visitatori e ai turisti.

Le iniziative di Jesi Accoglie proseguiranno anche nelle giornate successive, secondo il seguente programma.

Venerdì 16 agosto, alle 10.30Storie e segreti del Teatro pergolesi.

Inaugurato nel 1798, è uno dei più rilevanti teatri storici delle Marche. Teatro lirico di Tradizione dal 1968, ospita le Sale Pergolesiane e Spontiniane, una piccola esposizione museale dedicata ai due celebri compositori che in questo territorio sono nati. La durata dell’incontro è di un’ora, il costo intero di 5 euro, gratuito fino a 5 anni. Il punto di incontro sarà a Piazza della Repubblica, di fronte al Teatro Pergolesi. Per informazioni e prenotazioni: Raffaela 328 033 41 07 | Francesca 335 34 73 98 | Katia 349 763 02 68.

Sabato 17 agosto, tutto il giorno, l’evento #Maratonamusei

Senza prenotazione / Info 0731 5384 20 (Iat -Ufficio turismo) / aperto dal martedì al sabato, 10-13 e 15-18.

Domenica 18 agosto, ore 17.30 e 18.30 Guarda e bevi – visita al Museo diocesano e aperitivo.

L’evento prevede la visita guidata alla scoperta delle sale e delle opere di Palazzo Ripanti Nuovo, della durata di un’ora, che si concluderà con un aperitivo in Piazza Federico II. Info su costo e prenotazioni al 349 763 02 68.

Nel sito dell’Ufficio del Turismo è possibile visionare o scaricare la brochure degli eventi.

Gli appuntamenti estivi prevedono anche la possibilità di visitare alcuni prestigiosi beni architettonici della città, come la chiesa di san Nicolò – tutti i mercoledì e i sabato dalle 17.30 alle 19.30 – il Torrione del Mezzogiorno – dalle 20 alle 22 di sabato 24 agosto e 7 settembre e domenica 15 settembre – gli scavi dell’abbazia di Santa Maria del Piano, l’appuntamento è alle 21 con l’archeologo, venerdì 30 agosto e il 6 settembre, su prenotazione.

È possibile visitare i musei della città utilizzando il Biglietto unico di Rete Museale Urbana – Mj, che permette di acquistare un solo ticket per visitare 9 contenitori culturali che conservano il patrimonio di Jesi come un vero e proprio museo diffuso.

L’acquisto conveniente rispetto a quello dei singoli biglietti, permette anche di accedere al passaporto museale: un diario di bordo con approfondimenti, curiosità e un timbro originale da apporre in occasione di ciascuna visita.

Il Biglietto Unico, che consente un accesso per ogni museo e scade dopo un anno, consente l’ingresso presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti, il Museo delle Arti della Stampa, la Casa Museo Colocci-Vespucci, le Sale Fondi Antichi di Palazzo della Signoria, il Museo Federico II Stupor Mundi, il Museo Diocesano, le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni, le Sale Pergolesiane e Spontiniane del Teatro G.B. Pergolesi, il Centro di Interpretazione del Paesaggio e percorso Ime Experience.

Per i visitatori più assidui è disponibile anche la Jesi Cultura Card, che consente l’accesso per più di una volta ai musei nominati e offre anche visite guidate gratuite in esclusiva per i possessori in occasione di eventi e progetti, omaggi di pubblicazioni, laboratori gratis o scontati, sconti a teatro.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]