Cronaca
Jesi Un mese di appuntamenti con JesiClean
22 Aprile 2022
Jesi, 22 aprile 2022 – La nostra associazione ha deciso di dare ancor più importanza a questa giornata organizzando dal 22 aprile al 22 maggio un mese di eventi e di nuove collaborazioni che vi andremo man mano a presentare.
Tante le persone, le associazioni, le attività con cui abbiamo deciso di collaborare per rendere questo mese che ci porta verso l’estate, pieno di interessanti attività incontri ed iniziative.
22 aprile collaborazione con Flyfood
Iniziamo questo mese di attività con il ritorno della collaborazione tra Flyfood e JesiClean in vista della Giornata Mondiale della Terra! Dopo gli ottimi risultati ottenuti con i posaceneri portatili, dello scorso anno, le due realtà del territorio hanno deciso di incontrarsi nuovamente per preparare un nuovo gadget dalle caratteristiche chiare: ecologico e pratico, simbolo di questa sinergia. Una Shopper in cotone sostenibile. Questo il nuovo oggetto, simbolo della collaborazione tra i due brand. «Abbiamo deciso di tornare a collaborare in vista di questa importante giornata! Siamo arrivati a progettare e realizzare questo oggetto vedendo la troppa plastica monouso utilizzata, come ad esempio dei nei supermercati. Non volevamo fermarci qui e abbiamo deciso di lanciare un messaggio chiaro ma allo stesso tempo che facesse riflettere, anche attraverso una risata, le persone che andavano ad utilizzare il nostro nuovo gadget: così abbiamo inserito una scritta, semplice ma diretta: “se non mangi il bordo della pizza offrilo!»
«In questo modo oltre che parlare di riutilizzo, riciclo e riduzione dell’inquinamento, tocchiamo un nuovo tema, quello dello spreco del cibo, della fame …fondamentale, attuale ed importante quanto quello dell’ambiente: per questo ci è piaciuto fin da subito».
«Apprezziamo molto il lavoro svolto da JesiClean e anche nel nostro lavoro cerchiamo ogni giorno di trovare soluzioni meno impattanti per l’ambiente. Per questo dobbiamo sempre cooperare e sostenere realtà che si impegnano a salvaguardare il luogo in cui viviamo». Il commento del responsabile progetto Flyfood, Andrea Verdolini.
30 aprile evento con Croce Rossa
Altra nuova collaborazione: “Insieme per la Terra“ .I nostri nuovi amici per questo evento sono i ragazzi e le ragazze della Croce Rossa italiana – Comitato di Jesi odv. Dopo averci contattato per organizzare un evento insieme, abbiamo subito deciso di metterci seduti e ragionare insieme quale potessero essere un’attività per grandi e piccini, in vista della giornata mondiale della terra. Abbiamo quindi deciso di realizzare un incontro aperto a tutti il 30 aprile, sabato mattina dalle 9 alle 12, con attività per i bambini sul riciclo e la raccolta differenziata, e per gli adulti con una piccola mostra di foto e dei quiz di 3 domande, sempre sul tema ambientale, con la possibilità di portarsi a casa un gadget ricordo dell’evento. Siamo molto contenti di entrare in contattato con altre realtà della zona sensibili come noi al tema del verde come noi
1° maggio Fotografo e Raccolgo lo Sporco
Dopo un mese di segnalazioni ricevute dai nostri concittadini si concluderà “Fotografo e Raccolgo lo Sporco Aprile 2022”, con l’invio delle foto arrivateci tramite i social: si concluderà in quella data per la seconda volta l’iniziativa social che ci vede impegnati nel raccogliere le segnalazioni ricevute ritraenti rifiuti della città di Jesi. Come l’anno precedente, le segnalazioni arrivate non sono poche purtroppo. A differenza dell’anno scorso però oltre che fotografare abbiamo chiesto quando possibile anche di raccogliere i rifiuti che si incontravano, così da fare un passo in più, un passo in avanti. Un piccolo gesto che però se fatte da una collettività diventa un grande gesto! Invieremo come promesso una e-mail al sindaco, assessore all’ambiente e all’ufficio ambiente del comune di Jesi un riepilogo con tutte le segnalazioni ricevute con la via di dove sono state scattate le foto così da permettere loro, dove necessario, di provvedere alla pulizia!
8 maggio: collaborazione con Ente Palio San Floriano Jesi
Un altro evento che siamo orgogliosi di presentarvi avrà la durata di 5 giorni e sarà caratterizzato dall’inaugurazione di una nuova collaborazione con dei nuovi amici, l’Ente Palio San Floriano di Jesi. Con loro, infatti, abbiamo deciso di puntare, anziché su un singolo evento, su una massiva campagna di sensibilizzazione, vista la mole di persone che frequenterà il palio, tornato finalmente dopo la sua assenza. Per combattere il gettare rifiuti e mozziconi di sigarette a terra, abbiamo deciso infatti che posizioneremo dei cartelli, in prossimità dei cestini che si trovano in tutta la zona dove si svolgerà il palio, da Piazza Pergolesi, al duomo fino a Baccio Pontelli. Saranno due tipologie di cartelli: uno per i mozziconi di sigaretta e uno per tutti gli altri rifiuti, qual ora il cestino interessato non abbia il posacenere affiancato. Quanto sarebbe più bello iniziare e finire un Palio senza trovare a terra rifiuti di ogni genere? Questo è l’obbiettivo che JesiClean e l’Ente Palio, ha deciso di porsi e ci sono tutte le carte in tavola per riuscirci!!
15 maggio collaborazione con EQUIPE HAIR PARRUCCHERIA, CENTRO BENESSERE EQUILIBRIO e GOLDBEAUTY
Una collaborazione quella tra noi ed Equipe Hair Parruccheria e Centro Benessere Equilibrio nata già nell’anno precedente, ma che abbiamo deciso di consolidare quest’anno mettendoci in gioco. Quest’anno, dopo incontri, ragionamenti e tanto impegno, siamo arrivati alla realizzazione, insieme ad un’altra azienda locale di Falconara, la GoldBeauty, di uno Shampoo Professionale 7Days, realizzato con i migliori componenti per il rispetto del cuoio capelluto. Una tipologia di collaborazione differente rispetto alle altre svolte fino ad ora, ma che mira, anziché alla cura del verde che abbiamo intorno, alla cura di noi stessi! Inizieremo a consegnare delle tessere, in cui verrà spiegato bene il tutto e che avranno la funzione di un buono con 2 quadrati: la prima volta che si andrà in una delle due attività, Parruccheria Equipe Hair o Centro estetico Benessere, si avrà diritto ad uno sconto applicato su un servizio offerto da una delle due attività, con una piccola percentuale della spesa che andrà in donazione all’associazione. La seconda volta si avrà in omaggio, senza limite di spesa od altro, lo shampoo creato da questa nuova collaborazione!
22 maggio: Evento di pulizia con JESICITTA’DAVIVERE, LEGAMBIENTE e COMITATO ABITANTI CENTRO STORICO
Concluderemo questo mese di iniziative e progetti con la nostra attività per eccellenza, un bel evento di pulizia. Torna il Clean-Walking, in collaborazione con JesiCittàDaVivere, LegaAmbiente Circolo Azzaruolo di Jesi e Comitato abitanti centro storico di Jesi! Questa volta si partirà dal Vallato, subito sotto l’ascensore, toccando stazione, quartiere prato e San Giuseppe e orti pace. Viste le numerose segnalazioni ricevute per le condizioni in cui riversa il parco del vallato e gli orti pace, abbiamo deciso di far partire da lì il nostro prossimo evento di pulizia e farlo concludere in prossima del secondo parco! Una volta pulito il Vallato, faremo una bella passeggiata pulendo le strade che percorreremo, dividendoci in due gruppi alla fine delle scalette della morte: uno proseguirà verso via del prato, stazione e via 20 Settembre, mentre l’altra si dirigerà verso Orti Pace e zona San Giuseppe. Il punto finale di incontro sarà davanti la scuola Federico II. Ci occuperemo come sempre noi sia del materiale necessario, dell’organizzazione e dello smaltimento dei rifiuti in accordo con Jesi Servizi. Sono invitati all’evento tutti i ragazzi e gli studenti che abbiamo incontrato finora nelle scuole e, naturalmente, tutti i liberi cittadini che vogliono aderire, essendo la manifestazione gratuita! L’evento ha già ottenuto il patrocinio del comune di Jesi
Pian piano usciranno i dettagli per ogni iniziativa così da rendervi partecipi e coinvolgervi in ognuna di essi!
Siamo molto contenti di dare una importanza ed un risalto così grande ad una giornata altrettanto importante! Andrebbero svolte attività di questo genere ogni giorno, per i più grandi e per i più piccoli, sensibilizzando i cittadini e cercando di fargli capire che rispettare l’ambiente e averne cura, non è un evento occasionale, ma uno stile di vita!
©riproduzione riservata