Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi  Un weekend targato Cjmae con  “Dalla Città di Federico II”

Evento a carattere nazionale di Motorismo Storico offerto dal “Club jesino moto auto d’epoca” con la partecipazione di almeno 40 equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, dalle ore 17 di domani 1° giugno anche l’esposizione dei veicoli storici in Piazza della Repubblica

Jesi – L’evento annuale di Motorismo Storico in Vallesina, giunto alla sua XXV edizione e denominato “Dalla Città di Federico II”, inizierà domani, sabato 1° giugno, con giornata finale il giorno dopo, 2 giugno, organizzato dal Club Jesino Moto Auto d’Epoca.

Evento a carattere nazionale con partecipazione di numerosi equipaggi da tutta Italia e dall’estero.

Il Presidente del Club Cjmae, Luciano Trozzi, afferma che «ogni anno tanto lavoro per offrire nuove emozioni storico-culturali e paesaggistiche ai fortunati partecipanti che giungono nelle Marche e in particolare in Vallesina, sempre con aspettative di scoperta di questo nostro meraviglioso territorio».   

La manifestazione, rivolta alle auto Storiche Omologate Asi (Automotoclub Storico Italiano), come tutti gli anni, è valevole per il Trofeo Nazionale “Marco Polo”, il maggiore tra gli eventi turistico – culturali del Cjmae (anche nel 2023 per questa attività il Club ha ricevuto il Premio Nazionale Asi ).   

Almeno 40 equipaggi iscritti visiteranno alcune eccellenze del nostro territorio, paradossalmente poco conosciute ma di estrema rilevanza storico culturale, per esempio come la visita al particolare Museo Nori De Nobili a Ripe. 

Il programma della manifestazione prevede anche un importante momento di divulgazione motoristica, attraverso un seminario culturale, a cura della Commissione cultura Asi aperto al pubblico e alla cittadinanza, che si svolgerà presso il bellissimo Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che il Club ringrazia per la sensibilità dimostrata.  

Dalle ore 17 di domani, sabato 1° giugno, è prevista anche l’esposizione dei veicoli storici in Piazza della Repubblica, con sfilata e presentazione finale dei veicoli per il pubblico presente.

Proseguendo nella giornata successiva del 2 giugno, la manifestazione di auto d’epoca, sarà ospite del Comune di Maiolati Spontini, in occasione delle Celebrazioni del 250° Anniversario della nascita del compositore Gaspare Spontini ( 1774 ), con visita della bellissima Casa Museo e per finire in bellezza, il Club Cjmae offrirà un esclusivo concerto musicale di musiche spontiniane ai partecipanti e alla cittadinanza, con la Società Filarmonica Gaspare Spontini. 

Il presidente del Cjmae, Luciano Trozzi, sottolinea come «il nostro territorio va vissuto, conosciuto e soprattutto goduto, sia per le persone in loco che per l’Italia tutta».

Il Cjmae invita a una partecipazione numerosa specialmente nel pomeriggio del 1 giugno. 

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]