Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Una vita per la vita e la comunità”, ricordando il dottor Bini

A 100 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa domani incontro a Palazzo dei Convegni organizzato da ex ragazzi che abitavano al quartiere Prato negli anni ’60

Jesi – Domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 18 presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi si farà memoria del dottor Primo Luigi Bini (Monsano, 20 settembre 1924 – Jesi, 13 maggio 2014), con il convegno “Una vita per la vita e la comunità. Quale eredità per noi oggi?”.

L’iniziativa è stata organizzata da alcuni cittadini nati nel quartiere Prato negli anni ’60, in occasione del centenario della nascita e a 10 anni dalla scomparsa, sarà l’occasione per ricordare la sua alta figura: umana, professionale e sociale, per riproporre oggi i valori e i principi che hanno ispirato la sua vita e la sua professione ancora attuali e vitali per le nostre comunità ecclesiali e civili e per ognuno di noi.

L’incontro sarà moderato da Beatrice Testadiferro direttrice di “Voce della Vallesina”. Mons. Gerardo Rocconi, vescovo della Diocesi, proporrà una riflessione su quanto la sua fede incarnata e vissuta da laico cattolico impegnato abbia inciso nel suo essere e agire. 

Emanuela Marguccio, assessora ai Servizi educativi, offrirà alcune considerazioni su quanto importante sia oggi avere figure educative mature e credibili che, inserite in una comunità educante, contribuiscano a formare persone sane e cittadini impegnati socialmente per il buon vivere di tutti. 

Antonella Bonucci, direttore di Pediatria dell’ospedale “Carlo Urbani”, si soffermerà sulla missione del medico a servizio della vita oggi in un contesto dove il budget, la prestazione, le aziende sanitarie sembrano aver preso il sopravvento sulla centralità del malato e sul suo percorso di cura integrale. 

Roberto Mancini, professore di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata, terrà una relazione sui valori e sui principi fondanti, e oggi imprescindibili, per ri-costituire una comunità più a misura d’uomo, viva, vitale e sostenibile per l’umanità.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]