Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Urologia all’avanguardia con le tecniche operatorie mininvasive

Nell’unità operativa del “Carlo Urbani” diretta dal professor Vincenzo Ferrara risultati superiori a quelli della chirurgia robotica

JESI, 7 ottobre 2021Sempre più all’avanguardia l’Unità Operativa di Urologia dell’ospedale “Carlo Urbani” diretta dal professor Vincenzo Ferrara, presidente dell’associazione WeUro.

Con la sua équipe particolarmente preparata sulle tecniche operatorie mininvasive e grazie alle ottime tecnologie a disposizione, effettua gli interventi urologici, anche i più complessi, in laparoscopia o endoscopia, ottenendo risultati superiori a quelli della chirurgia robotica.

«Il paziente – spiega il prof. Ferrara – viene dimesso entro due o tre giorni dopo un intervento per tumore al rene, e tre o quattro giorni dopo essere stato operato per un tumore alla vescica o alla prostata, con un grande vantaggio per il decorso postoperatorio».

Ormai nel reparto di Urologia del nosocomio jesino la chirurgia a cielo aperto non si pratica quasi più. L’approccio mininvasivo presenta anche costi inferiori a quelli della robotica e consente al chirurgo una maggior precisione nell’utilizzo degli strumenti.

A Jesi si svolge anche un’intensa attività formativa. Martedì 5 ottobre sono ripresi i corsi di laparoscopia urologica presso le sale operatorie dell’ospedale, con l’effettuazione di tre interventi per tumore (prostata e reni) per discenti toscani e abruzzesi, seguiti il giorno dopo da un altro corso organizzato via web, con il coinvolgimento di specialisti radioterapisti, oncologi e urologi italiani, coadiuvati da relatori americani, provenienti da Richmond e Los Angeles.

Il corso ha rappresentato un’occasione per un confrontoaggiornamento su medicina legale e intelligenza artificiale in urologia, radioterapia e oncologia.

Sono stati coinvolti i Centri di Jesi, Humanitas di Bergamo, Policlinico Gemelli di Roma, Centro per lo studio dell’intelligenza artificiale dell’Università di Richmond e di Los Angeles. Le prossime tappe dei corsi in sala operatoria vedranno il prof. Ferrara impegnato a Catania e all’ospedale Cardarelli di Napoli.

(foto in primo piano l’equipe del professor Vincenzo Ferrara)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]