Cronaca
JESI ATTI VANDALICI E BRAVATE DI RAGAZZINI: I GIARDINI PUBBLICI ANCORA TERRA DI CONQUISTA
12 Luglio 2017
JESI, 12 luglio 2017 – Si susseguono senza sosta gli atti vandalici in città ed anche le bravate di alcuni ragazzini che non ne vogliono sentire di rispettare quello che è un patrimonio di tutti. Il decoro pubblico per molti è un optional, il senso e l’educazione civica pure.
Da più parti si invocano telecamere, anche e soprattutto perché dove sono state installate sembra aver portato qualche beneficio, e maggiori controlli.
I genitori e gli educatori in generale dovrebbero fare la loro parte cercando di insegnare che la cosa altrui va rispettata e difesa.
A dura prova non solo i parchi ma a volte sembra proprio di capire che per molti quello che si trovano davanti diventa una sorta di provocazione per essere sfasciato.
Nei giorni scorsi ci è stato recapitato in redazione un filmato dove si nota molto bene che a ‘dar fastidio’ è addirittura la corona d’alloro posta sul monumento ai caduti dei giardini pubblici.
A questo punto è doveroso quanto necessario intervenire.
I vigili urbani, i carabinieri, la polizia di stato, gli stessi cittadini hanno l’obbligo di metterci mano e forse basterebbe beccarne qualcuno, dargli una punizione esemplare, che possa essere da dissuasivo per tutti.
Meglio sarebbe poi prevenire. Come? Le telecamere sono senz’altro un deterrente ma è ovvio che non si possono installare in tutta la città.
la redazione