Cronaca
JESI Vasto incendio, ettari di boscaglia e sterpaglie in fiamme (foto)
5 Agosto 2021
In funzione il Centro operativo comunale per le emergenze, nelle campagne tra Montecappone e Tabano anche l’elicottero
JESI, 5 agosto 2021 – Ettari di boscaglia e sterpaglie stanno bruciando nelle campagne circostanti Montecappone e Tabano: le fiamme si stanno avvicnando all’Acquasanta.
Da chiarire l’origine delle fiamme prossime alle abitazioni: sembrerebbe che l’incendio sia scoppiato a fondovalle, ma la dinamica è tutta da chiarire, e spinto su dal vento.
Impegnate diverse squadre dei Vigili del Fuoco con mezzi dotati di pompa Naspi, due autobotti, Carabinieri e Polizia locale. In movimento anche l’elicottero. Da ogni parte della città è visibile una densa coltre di fumo.
Le fiamme sono arrivate sulle sterpaglie al lato dell’asfalto di via Montecappone. Qualche residente si è armato di secchi d’acqua e ha provveduto a spegnere i fuochi più piccoli che si stavano avvicinando alle case.
L’accaduto è attentamente monitorato: le fiamme in un versante di Montecappone, quello verso Jesi, sono ancora vive mentre si stanno spegnendo nell’altro lato.
Il Comune di Jesi fa sapere che «l‘incendio si sta spostando verso l’Acquasanta. Polizia locale impegnata a verificare che non vi siano abitazioni coinvolte. Operativi vigili del fuoco e protezione civile. Si invitano i cittadini a tenere chiuse le finestre».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA