Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VERNISSAGE CON CONCERTO, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “DOCUMENTING PERFORMING ARTS”

JESI, 1 settembre 2017 – C’è attesa tra gli appassionati di musica e tra i curiosi che vogliono rendersi conto dei tanti falsi d’autore presenti in questo settore artistico per il debutto del XVII Festival Pergolesi Spontini incentrato proprio sul “Falso d’Autore”. Stasera l’inaugurazione con l’esecuzione, al Teatro Pergolesi, dell’opera lirica che ha reso famoso nel mondo il nostro concittadino Giovanni Battista Pergolesi. Protagonisti dell’evento i componenti l’ensemble francese “La Banquet Céleste”, specializzato nel repertorio barocco.  Dirige Damien Guillon che ricopre anche la parte del contralto; il soprano solista sarà Emmanuelle de Negri. La serata teatrale sarà concluso con il Concerto in do maggiore per archi e basso continuo RV114 di Antonio Vivaldi.

Terminata l’esecuzione teatrale  (durata di circa un ora) si uscirà dal Pergolesi e ci si fermerà in Piazza della Repubblica al centro della quale è stato eretto un palco sul quale sarà rappresentato il “falso”, vale a dire  uno “Stabat Mater Jazz” con gli arrangiamenti di Giuliana Soscia e Pino Jodice. Protagonisti dell’evento musicale, oltre ai due citati autori impegnati nella fisarmonica, la prima, e nel pianoforte , il secondo, il contrabbassista Attilio Zanchi ed il percussionista, nonché voce, Giovanni Imparato.

Per quanti assisteranno alle due rappresentazioni ci sarà la possibilità di valutare gli stili armonici di ognuna e trarre i debiti riscontri.

Sempre nell’ambito del Festival c’è da segnalare che alle ore 18 di domani, venerdì, negli ambienti del Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti, sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Lucas Dragone, artista visivo e storyteller belga che in “Documenting Performing Arts” documenta le forme teatrali in Asia e nel mondo, dalle prove alla performance. La mostra rimarrà aperta per tutta la durata del Festival, vale a dire fino al 17 settembre.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]