Cronaca
JESI Via Garibaldi: quattro anni fa la demolizione, ora il degrado
19 Maggio 2021
L’area della ex sede storica dei repubblicani doveva essere trasformata in un parcheggio pubblico ma tutto è ancora fermo
JESI, 19 maggio 2021 – Degrado in via Garibaldi, nel cuore del quartiere di San Giuseppe, all’incrocio con via dei Mille, dove insistono numerose abitazioni e attività commerciali.
Lì dove c’era la sede storica dei Repubblicani e del Mutuo Soccorso, al civico 82, tutto è rimasto fermo al 27 febbraio del 2017, giorno in cui è stato abbattuto l’edificio che nel tempo è stato anche una scuola elementare, palestra, luogo di ritrovo per tanti giovani e meno giovani.
Il terremoto dell’anno prima aveva reso instabile la struttura, tanto che il Sindaco aveva emesso un’ordinanza e il perimetro era stato transennato, poi la proprietà aveva optato per l’abbattimento.
L’opera però è ancora in attesa di riqualificazione: ne era seguita anche una raccolta firme di residenti e delle attività per trovare una soluzione visto il degrado tra erba alta e topi.
La Giunta aveva dato mandato all’Area servizi tecnici – nel settembre scorso – di predisporre gli atti da sottoporre al Consiglio comunale, per l’acquisizione dell’area privata da destinare a parcheggio pubblico a beneficio dei residenti e delle attività e servizi presenti.
Il consigliere comunale del Gruppo Misto, Marco Giampaoletti, aveva seguito la vicenda sperando in una rapida soluzione.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA