Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Viaggio sul fiume Mondo”, la presentazione al Piccolo

teatro il piccolo jesi

Se ne parla oggi alle 17.30, libro di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini che racconta l’Amazzonia attraverso testi e foto, presenta Massimo Raffaeli

Jesi, 5 febbraio 2023 – Lo scrittore, saggista, filologo e critico letterario Massimo Raffaeli presenta oggi alle ore 17.30, nel Cine Teatro “Il Piccolo” (foto in primo piano) di San Giuseppe, il libro del fermano Angelo Ferracuti, romanziere e reporter, e di Giovanni Marrozzini, fotografo, intitolato Viaggio sul Fiume Mondo, edito da Mondadori nel 2022.

I due autori, a dirla con Antonio Coda, «raccontano l’Amazzonia nella sua bellezza e concretezza, liberandola dallo status di luogo fantasmatico, da rifugio immaginario delle coscienze tenute a distanza di sicurezza, buone o cattive che siano. Raccontare significa sempre attraversare lo specchio, infrangere la bolla della riflessione per sentito dire e azzardare il rischio dell’esperienza, affrontarne le contraddizioni o gli improvvisi punti di contatto che rivela tra geografie umane solo apparentemente lontane. L’Amazzonia può confinare anche con l’Abruzzo se la mappa la disegna chi unisce i punti con le parole e i ricordi, chi si mette sulle tracce delle storie cui versare il risarcimento del racconto».

L’Amazzonia, questo luogo unico, in cui domina una visione ecologica, conservativa della natura, è narrata attraverso le immagini di Marrozzini e il racconto di Ferracuti, due modi, foto e narrativa, di far vivere al lettore le emozioni e le sensazioni di questo viaggio.

Massimo Raffaeli proporrà al pubblico le chiavi di lettura di questo libro che risale, insieme ai due interpreti, il più grande fiume del pianeta, incontrando i popoli che vivono e regolano il tempo della loro esistenza. La serata è organizzata dall’Associazione culturale Res Humanae a.p.s.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]