Attualità
JESI VIALE DELLA VITTORIA, CHIUDE UN ALTRO NEGOZIO: «COMMERCIO IN CRISI»
9 Dicembre 2019
Serrande abbassate a Cinecittà, Luca Baldini responsabile territoriale Cna: «Il Comune sta facendo molto per la parte alta del centro ma ci si dovrebbe interrogare anche su questa zona»
JESI, 9 dicembre 2019 – «Da tempo si registra una crisi dei commercianti di Viale della Vittoria». Luca Baldini, responsabile territoriale Cna, segue con attenzione la situazione del commercio lungo una delle principale arterie della città.
Chiude Cinecittà
Qualche giorno fa, infatti, ha chiuso Cinecittà, attività commerciale ormai decennale che si occupava dell vendita e noleggio di film ma anche della vendita di biglietti per concerti e spettacoli.
Un cartello sulla porta invita quanti devono acquistare un biglietto a rivolgersi al negozio più vicino, quello di Osimo. Pochi civici prima, lo scorso ottobre, aveva chiuso Terra e Colori lasciando un’altra saracinesca abbassata di cui ormai il viale è pieno.
«La richiesta di parcheggi a pagamento con una sosta gratuita di mezz’ora è figlia di questa crisi – continua Baldini – Le auto in doppia fila scoraggiano il commercio e soprattutto non rendono invitante questa zona per chi viene da fuori città a fare acquisti. Sono pochi infatti i clienti non jesini, come ci dicono gli stessi esercenti. La doppia fila, quindi, genera una concatenazione di eventi che danneggiano i commercianti e l’immagine del viale».
Su Viale della Vittoria, quindi, servono interventi: «Soprattutto occorre capire cosa si vuole fare: qual è l’immagine del viale? Il Comune sta facendo molto per la parte alta del centro ma ci si dovrebbe interrogare, insieme ai commercianti, anche su questa zona che rimane purtroppo un posto poco accogliente. Va anche detto che sono cambiate le abitudini di consumo: non basta più aprire un negozio, serve una strategia che vada di pari passo con la garanzia di avere un ambiente accogliente».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA