Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Viale M. L. King, ecco la nuova pista ciclabile (video)

Mette in collegamento l’area del palasport con le strutture scolastiche, il sindaco Massimo Bacci: «Una città più vivibile passa per scelte di questo genere»

JESI, 26 maggio 2021 – Presentato questa mattina il tratto di pista ciclabile in Viale Martin Luther King che collega la zona del palazzetto dello sport fino alle scuole elementari e superiori di Viale Verdi per arrivare anche ai giardini pubblici.

Da sinistra: Manuela Marconi, Mara Braconi, Ugo Coltorti, Cinzia Napolitano e Massimo Bacci

Un anello, colorato di verde, finanziato dal Ministero dell’ambiente per agevolare gli spostamenti tra casa e scuola.

«Grande soddisfazione per questo intervento in cantiere da tempo e finalmente quasi concluso – ha detto l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano -. Prezioso il lavoro dell’architetto Marco Battistelli, direttore dei lavori, che ha fatto tanti sopralluoghi e ascoltato i residenti. Contestualmente alla ciclabile c’è il parcheggio di via Paladini dove sono stati rispettati gli alberi presenti nell’area e consentita una migliore viabilità, della quale necessitava questa strada».

«Occorre cambiare abitudini – ha aggiunto l’assessore allo sport Ugo Coltorti -. La realizzazione delle ciclabili vuole andare in questa direzione: un lavoro propedeutico per una città diversa».

Ultimi ritocchi, dunque, per la ciclabile in Viale King.

«Si toglie con questo tratto la discontinuità che c’era con le altre ciclabili di questa parte della città – ha spiegato l’ingegner Manuela Marconi dell’Area servizi tecnici del Comune di Jesi .- Il percorso è tutto su sede stradale fatta eccezione per alcuni punti verso il Liceo Scientifico e Viale Verdi, dietro le scuole».

«Lavori in corso anche nella zona di via Gallodoro e via del Prato – ha aggiunto l’architetto Mara Braconi -. La ciclabile sarà realizzata sulla carreggiata e protetta con occhi di gatto, sarà anche rifatta la segnaletica orizzontale e verticale. Per quel che riguarda via del Prato la prossima settimana inizieremo con l’asfaltatura».

Prossimo step è il collegamento per le due ruote da via XXIV Maggio alla Zipa: «Appena troveremo un finanziamento saremo pronti col progetto», ha aggiunto Cinzia Napolitano.

Gli assessori Ugo Coltorti e Cinzia Napolitano

La presenza della pista ciclabile in Viale King, circa 2 chilometri, restringe la carreggiata «così da costringere gli automobilisti a ridurre la velocità», hanno spiegato i tecnici.

Il prossimo 3 giugno con la Fiab sarà incentivato l’uso della bici per andare a scuola e nel giro di qualche settimana ci sarà la nomina di Jesi come Comune ciclabile. Circa 500mila gli euro investiti per la realizzazione delle ciclabili in città da nove anni a questa parte.

«Siamo coerenti con l’indirizzo politico a livello europeo – ha concluso il sindaco Massimo Bacci -. Una città più vivibile passa per scelte di questo genere. Fossimo riusciti ad andare avanti con il progetto del biodigestore a quest’ora sarebbero partiti i lavori».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]