Cronaca
JESI VINO DOC, NOZZE D’ORO: QUATTRO GIORNI DI CONOSCENZA E DEGUSTAZIONE
31 Agosto 2017
JESI, 31 agosto 2017 – Per festeggiare un doppio, importante compleanno quale quello dei 50 anni dal riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per il Rosso Conero ed il Verdicchio di Matelica, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) ha invitato nella città di Federico II 30 esperti internazionali provenienti da tutto il mondo per partecipare a “Collisioni Festival” . Guidati da Ian D’Agata, Direttore del progetto Vino di Collisioni, il gruppo di esperti (giornalisti, operatori e stakeholder) parteciperà ad una quattro giorni dedicata alla conoscenza e alla degustazione di Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, Rosso Conero, Bianchello del Metauro,, Colli Pesaresi e Colli Maceratesi, Ribona, Lacrima di Morro d’Alba e Serrapetrona”.
Durante questo soggiorno gli ospiti parteciperanno anche a due trasferte nei luoghi di produzione dei due “festeggiati”.
A Camerano, il 1° settembre, tavola rotonda dedicato al Rosso Conero con la partecipazione di esperti enologi quali: Giuseppe Caviola, il presidente degli enologi italiani Riccardo Cotarella, Federico Curtaz e Lorenzo Landi; oltre ad altri esponenti del mondo enologico.
Durante al permanenza sul nostro territorio gli ospiti saranno accompagnati a visitare i territori di produzione “diversi tra loro – dice l’IMT – ma idealmente legati all’interno dell’evemto dal fil-rouge speleologico; gli esperti avranno infatti l’occasione di visitare le Grotte di Camerano e di Frasassi.
Sabato 2 settembre è prevista una panoramica sul Verdicchio dei castelli di Jesi, lacrima di Morro d’Alba e Bianchello del Metauro. Si chiude a Mmatelica il giorno successivo con il suo Verdicchio, Serrapetrona e Colli Maceratesi Ribona”.
“Da anni abbiamo intrapreso un percorso di Internazionalizzazione nei principali mercati mondiali – ha dichiarato il Direttore dell’IMT, Alberto Mazzoni – un impegno che sta dando i propri frutti ma che ogliamo accompagnare con una attività di incoming sempre più intensa e i profili degli ospiti selezionati da Ian D’Agata sono riconosciuti a livello mondiale. Noi – ha concluso – siamo pronti , consapevoli della qualità delle nostre produzioni autoctone e del fascino della nostra terra”.
All’iniziativa hanno aderito numerose aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti per le degustazioni.