Cronaca
JESI Virginia Barchiesi e il Club Scherma: nuovi ambasciatori della città
16 Settembre 2021
Il “sì” del Consiglio comunale di oggi per la giovane jesina già Alfiere della Repubblica e per la pluripremiata realtà sportiva, affiancano Roberto Mancini
JESI, 16 settembre 2021 – Il Consiglio comunale ha approvato la mozione di conferire il titolo di ambasciatore di Jesi a Virginia Barchiesi e al Club Scherma.
Presentata dai consiglieri Daniele Massaccesi ed Emanuela Marguccio, presidente e vice del Consiglio, Nicola Filonzi (Jesiamo), Maria Chiara Garofoli (Jesinsieme), Andrea Binci (Partito democratico), Giancarlo Catani (Patto xJesi), Francesco Coltorti (Jesi in Comune) la mozione è stata approvata con il voto favorevole di 23 consiglieri, un astenuto, la consigliera 5 Stelle, Claudia Lancioni.
Dopo il conferimento di ieri all’allenatore Roberto Mancini, saranno la giovanissima jesina e il plurimedagliato clib di scherma ad avere il riconoscimento. Virginia, classe 2002, è impegnata con l’Unicef e Unicef Europe and Central Asia, fondando il gruppo Younicef – Young for Unicef: Nel 2020 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il titolo di Alfiere della Repubblica.
Il Club Scherma è stato ed è tuttora una fucina di autentiche campionesse e campioni che hanno scritto la storia dello sport italiano e tra questi Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Stefano Cerioni.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche