Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VIRGINIA FEDELI: “LA LOTTA ALLE ZANZARE CONTINUA CON TRATTAMENTI STRAORDINARI”

JESI, 13.07.17 – In confronto il “frastuono” delle tantissime cicale che hanno invaso gli alberi della città, senza escludere quelli attorno all’ospedale Carlo Urbani, sono un bisbiglio se rapportato al “rumore” che in questi giorni stanno facendo le zanzare che anche quest’anno invadono alcuni reparti del Carlo Urbani.

Una “tortura” naturale per i degenti che già soffrono per patologie più o meno dolorose. Alle tante segnalazioni dei giorni scorsi fatte da cittadini ricoverati e operatori sanitari se ne aggiunge un’altra, quella del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) che abbiamo riportato a parte; segnalazioni che sono state oggetto di un confronto tra la stampa locale e la responsabile medico del presidio ospedaliero, dottoressa Virginia Fedeli che ad una precisa domanda ha così risposto. “la lotta alle zanzare continua, già l’area è stata oggetto di trattamenti antizanzare e non solo, dopo le ripetute segnalazioni abbiamo attivato l’azienda incaricata della disinfestazione di procedere ad ulteriori, straordinari trattamenti”.

Al momento, però, non è dato sapere se e quando questa azienda dovrebbe entrare in azione e, soprattutto, se è intenzione dell’Asur prendere in esame provvedimenti finalizzati non solo alla “caccia” alle zanzare, ma una necessaria bonifica dell’intera area, così come più volte richiesto dal Tdm negli anni passati.

Per risolvere il ciclico problema per sempre occorre intervenire sui fattori che rendono la zona dove sorge il Carlo Urbani inadatta alla proliferazione di zanzare; in altre parole occorre bonificare suolo e sottosuolo dalle acque.

[email protected]

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]