Cronaca
Jesi VivaJesi, finanziamenti per i vivai di comunità
Progetto che andrà a incidere sul programma di forestazione degli spazi pubblici della nostra città con particolare riferimento all’area del Granita e del giardino della scuola Leopardi
15 Marzo 2024
Jesi – VivaJesi è il nome del progetto con cui il Comune ha ottenuto un finanziamento di 270.000 euro rientrando nel bando Cariverona.
VivaJesi – vivai di comunità per la forestazione urbana, grazie a questo bando, la cui adesione è stata approvata dalla Giunta comunale, andrà a incidere sul programma di forestazione degli spazi pubblici della nostra città con particolare riferimento all’area del Granita e del giardino della scuola Leopardi. I primi vivai nasceranno all’interno degli spazi del Wwf e della scuola Salvati.
Nello specifico, infatti, l’importo del progetto è di 352.300 euro con un cofinanziamento di 82.300 euro da parte del Comune di Jesi. Il gruppo di lavoro composto dal Comune di Jesi, con gli assessori Alessandro Tesei e Valeria Melappioni, unitamente ai tecnici comunali, cui hanno aderito l’Orto del Sorriso, la scuola Cuppari Salvati, gli Istituti comprensivi Federico II e Carlo Urbani, Legambiente, e che ha come partner Unicam e Wwf, si è riunito in Municipio.
«I vivai di comunità sono dei veri e propri vivai per la produzione, la conservazione e la selezioni di semi e piante che andranno a crescere e poi a rafforzare il verde cittadino – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei -. Potranno poi essere destinate alle aree di riforestazione e rimboschimento nelle quali è impegnato il Comune».
«Si tratta di un lavoro di sensibilizzazione con interventi per la forestazione urbana che andrà a ricaduta su tutta la città», aggiunge l’assessora all’urbanistica Valeria Melappioni.
© riproduzione riservata