Cronaca
JESI Volontarja, si va avanti con “La comunità è sempre un cerchio”
28 Gennaio 2022
Tavola rotonda con esperti, studenti e docenti: interverranno Domenico Simeone dell’Università Cattolica e Andrea Volterrani di Tor Vergata
JESI, 28 gennaio 2022 – Volontarja prosegue l’attività con le scuole e lunedì 31 gennaio organizza una tavola rotonda con esperti.
Interverranno Domenico Simeone dell’Università Cattolica e Andrea Volterrani di quella di Tor Vergata che dialogheranno con studenti, studentesse e docenti, unitamente alle associazioni di volontariato riunite nel Coordinamento.
«Proseguiamo con l’edizione passata – ha spiegato Tommaso Cioncolini, consigliere con delega nell’incontro di ieri nella sala consiliare -. Tra appuntamenti e incontri formativi arriveremo a maggio con la conclusione di questa edizione». «Portiamo avanti un percorso importante», ha aggiunto l’altro delegato, Matteo Baleani.
«L’Avis crede molto in questo progetto – ha detto il segretario dell’associazione di donatori di sangue, Bruno Dottori -. Gli incontri con gli esperti ci aiutano a capire come muoverci e come sensibilizzare alla cittadinanza attiva».
Presenti anche Carlo Bellocchi, per il Coordinamento delle associazioni di volontariato, e Stefano Squadroni neo eletto coordinatore.
«Oltre alle dieci associazioni partecipanti lo scorso anno altre quattro desiderano prendere parte a Volontarja – ha detto Bellocchi -. Cresce la sensibilità dei giovani e il rapporto con le scuole, anche in ottica di alternanza scuola-lavoro è prezioso».
A chiudere gli interventi il sindaco Massimo Bacci.
«Tempo di bilanci per me: credo che il volontariato sia fondamentale nella vita cittadina. I rappresentanti comunali con delega sono giovani e possono diventare la futura classe dirigente della città».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA