Segui QdM Notizie

Calcio

Jesina Fine dei sogni, Fano in Eccellenza e leoncelli in Promozione

Nessun ripescaggio per la formazione biancorossa, la Figc ha ratificato l’iscrizione della Società granata che giocherà a Fermignano dopo lo sfratto dal proprio stadio

Jesi – Il 2024 non è proprio l’anno della Jesina.

La possibilità del ripescaggio in Eccellenza è infatti sfumata ieri, quando la Figc Marche ha pubblicato il comunicato stagionale nr 11, nel quale viene sancita l’iscrizione al massimo torneo regionale dell’Alma Juventus Fano 1906, retrocessa dalla serie D

Il destino dei leoncelli, a loro volta retrocessi in Promozione dopo il playout perso in casa contro il MonturanoCampiglione il 12 maggio, era legato proprio alle disavventure del Club fanese. La Società granata era letteralmente stata sfrattata dello stadio Raffaele Mancini (dove aveva anche la sede) a inizio luglio da parte della neoeletta Giunta dettasi stanca delle inadempienze del Club del presidente Salvatore Guida.

A quel punto il sodalizio fanese era stato costretto a presentare in Federazione come campo da gioco casalingo un terreno alternativo, individuando addirittura lo stadio Diana di Osimo. Questo aveva generato più di una perplessità in merito all’ammissibilità dell’istanza dei rivieraschi, alimentando più di una speranza nei tifosi jesini che già pregustavano il ripescaggio in Eccellenza conseguente al rigetto da parte dei vertici regionali Figc.

La Jesina, infatti, come sancito dal comunicato ufficiale della Federcalcio del 25 luglio, era la seconda avente diritto al ripescaggio, dopo il Centobuchi già sicuro di essere riammesso al piano di sopra a seguito della mancata iscrizione del Valfoglia.

Dunque, a Jesi si aspettava solo il rigetto dell’iscrizione dell’Alma Juve (con la quale vige per altro uno storico gemellaggio tra tifoserie) per poter gioire ed evitare il purgatorio in Promozione, punto più basso della sua quasi centenaria storia.

I granata alla fine giocheranno le proprie gare in casa (si fa per dire) non più ad Osimo, bensì nella più vicina Fermignano. Ciò anche se nei giorni scorsi i tifosi locali hanno ampiamente manifestato il loro dissenso nei confronti del presidente fanese Guida.

Nulla da fare insomma: gli uomini di mister Igor Giorgini il ritorno in Eccellenza dovranno cercare di guadagnarselo sul campo.

Ai nastri di partenza la compagine messa insieme dal presidente Giancarlo Chiariotti con il ds Yassine Belkaid, per altro appena radunatasi allo stadio Carotti, sembra di tutto rispetto per il campionato di Promozione. Ma, si sa, ci sono anche gli avversari

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]