Segui QdM Notizie

Cronaca

La “Casa Cielo” A Braccano il murale della jesina Valeria Zingaretti

Prima volta di una artista della nostra città nel paesino famoso per queste opere, «vuole essere un inno alla vita, alla natura, ai nostri sogni e talenti»

Jesi – Lode ai sognatori, a chi non cede alla disillusione ma continua a vivere con lo sguardo rivolto al cielo.

A Braccano, un paesino della provincia di Macerata immerso nella natura, ora si erge in tutta la sua gioiosa sfrontatezza, una macchia di colore azzurra e bianca: è al civico 47, dove risiede Pino Burzacca, la Casa Cielo di Valeria Zingaretti.

Il murale, l’83mo di Braccano, paese dei murales, ma il primo in assoluto fatto da un’artista jesina, è stato inaugurato domenica pomeriggio in occasione della tradizionale escursione di San Martino, alla presenza delle autorità locali.  

«L’idea – racconta Valeria – è nata a prima vista: osservando frontalmente la casetta mi sono accorta che non si scorgeva il tetto. Tra me e me ho pensato: e se la casa continuasse oltre il cielo? Un po’ come sognare l’infinito. Di qui la scritta: Sogna all’Infinito. Per me rappresenta un inno alla vita, alla natura, ai cuori delle persone, ai nostri sogni e talenti».

«Pensata in uno stile fumetto a due colori – azzurro e bianco, appunto – la casa è stata dipinta a mano con la vernice al quarzo, lasciando l’effetto grezzo e rugoso del muro come segno di materia. La materia si mescola al colore acceso, l’effetto pittorico che si ottiene è semplice ma fantasioso».

L’evento é iniziato con un’escursione presso la gola di Jana, tra foliage e bellezze naturali, terminata alle 16 nei pressi della Casa Cielo dove si é svolta l’inaugurazione alla presenza delle autorità locali e degli stornellatori del Cantamaggio Matelichese, che hanno intrattenuto il pubblico con musica dal vivo. 

Presenti al taglio del nastro il presidente del Comitato feste Braccano Simone Menichelli, Maria Boccaccini assessore al turismo del Comune di Matelica e Denis Cingolani, vice sindaco di Matelica.

© riproduzione riservata

News