Segui QdM Notizie

Chiaravalle

LETTERE & OPINIONI ‘CHIARAVALLE PIU’ BELLA’: “PLAUSO AL SINDACO CHE ASCOLTA LE VOCI DELLA CITTA'”

CHIARAVALLE, 19 dicembre 2017 – Dopo mesi di analisi, confronti e ricerche, lo scorso venerdì 15 dicembre abbiamo avuto la possibilità di presentare le nostre idee per il recupero dell’area del complesso monastico posto di fianco al chiostro dell’Abbazia di Santa Maria Castagnola.
Ci è stato possibile farlo all’interno del ciclo di eventi “Dal villaggio all’Abbazia”, prezioso e riuscito contenitore di eventi organizzato dal Comune di Chiaravalle assieme al contributo di UnivPM, molte associazioni del territorio e diversi professionisti.
Pochissimi giorni prima dell’evento è giunta la notizia di un importantissimo finanziamento statale, pari a 5.380.000 €, proprio da destinare al recupero del monastero, una struttura che necessita di un urgentissimo intervento a seguito dei vari terremoti del 2016 e dei decenni di degrado cui è stato abbandonato.
La coincidenza è stata, bisogna ammetterlo, davvero sorprendente e ha stimolato anche all’interno della nostra associazione varie riflessioni, tra cui la questione più rilevante: cosa facciamo ora come Chiaravalle Più Bella?
La risposta a questa domanda è stata, nella sostanza, già data nel corso della presentazione dello scorso 15 dicembre: finché ci sarà un’amministrazione interessata ad ascoltare le voci della città, tra cui la nostra, un’associazione come Chiaravalle Più Bella avrà un senso, altrimenti non lo avrebbe più.
A nostro avviso ci sono le condizioni per fare grandi cose per Chiaravalle e per tutti i suoi cittadini.
Il Sindaco e l’Amministrazione in questi anni hanno mostrato una grande attenzione al recupero della qualità della vita ponendo lo sguardo non solo sulle grandi questioni ma anche sui piccoli dettagli.
I risultati sono stati positivi e sono visibili a tutti, ma per raggiungerli è stato necessario un lavoro costante. Anche nel caso del finanziamento per il recupero del monastero il presupposto essenziale sta nel fatto che l’ente ha presentato una domanda completa ed accurata circa i danni subiti dalla struttura con il sisma dell’estate 2016.
Chiaravalle più bella rilancia la sfida e mette a disposizione la sua idea progettuale non solo all’Amministrazione Comunale ma a chiunque voglia discuterne e portare consigli e suggerimenti per migliorarlo e per creare una squadra che potrà supportare la stessa Amministrazione e i vari tecnici coinvolti anche nella fase di realizzazione degli interventi, la cui prima parte avrà inizio, probabilmente, molto presto.
Chiaravalle più Bella

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]