Fabriano
LETTERE & OPINIONI SS76, PER IL COMITATO “SITUAZIONE DRAMMATICA”
7 Marzo 2019
FABRIANO, 7 marzo 2019 – Questa mattina è andata in scena l’iniziativa proposta dal Comitato delle Aziende Creditrici della Astaldi.
Il corteo con oltre 100 mezzi pesanti (mezzi d’opera, autocarri e mezzi movimento terra ) ha preso il via a Fossato di Vico ed ha creato una lunga colonna fino a Serra San Quirico, causando evidenti rallentamenti alla gia’ precaria viabilità’ della ss.76.
Il corteo ha fatto tappa infine presso il parcheggio antistante l’aula consiliare dell’Unione Montana a Fabriano, dove si è tenuta una affollata assemblea dei lavoratori delle ditte interessate.
Erano presenti i rappresentanti istituzionali delle regioni Marche ed Umbria e alcuni sindaci del territorio, oltre ai vertici locali e regionali della Confcommercio.
I relatori Albano Morelli ed Emanuele Papa, all’inizio dell’assemblea, hanno ringraziato calorosamente il comitato fabrianese “Indecente 76”, presente con una sua delegazione guidata dal Presidente Paolo Paladini, per essere riuscito a portare alla ribalta nazionale una situazione incresciosa, anche attraverso le telecamere della seguitissima trasmissione “Striscia la notizia”, in onda su Canale 5 che martedi sera ha dedicato un dettagliato servizio proprio alla ss 76.
I creditori vantano oltre 40 milioni di euro di arretrati.
Una situazione drammatica, che rischia di far chiudere decine di aziende fornitrici che non sono state pagate per i lavori già svolti.
L’assemblea ha fatto appello al Governo affinché possa emanare un’immediato decreto d’urgenza in grado di sanare la situazione debitoria pregressa e fare ultimare al più presto i lavori.
Comitato Indecente 76