Opinioni
LETTERE&OPINIONI CASTELPLANIO, IL SINDACO SULL’IMPIANTO DI SPAZZATURA STRADALE
25 Luglio 2019
CASTELPLANIO, 25 luglio 2019 – In merito all’articolo uscito su QdM Notizie, riferito alla realizzazione di un impianto di raccolta e selezione del materiale proveniente dalla spazzatura stradale si precisa che:
– Abbiamo provveduto a dare la nostra disponibilità all’ATA Provinciale (Ambito Territoriale Ambientale) composto dai Sindaci della Provincia di Ancona, prevedendo il sito, che trattasi di un capannone di 3.000 mq in stato di abbandono da oltre 12 anni, situato all’interno della zona industriale di Via del Commercio.
– Oltre alla nostra disponibilità è stata data anche dal Comune di Fabriano.
– Allo stato attuale i tecnici ATA stanno effettuando un’indagine preliminare attenta e puntuale sulla idoneità dei siti.
– Si precisa che non c’è e non vi può essere alcun atto dell’Amministrazione comunale: quindi la delibera richiamata nell’articolo è riferita a lottizzazione privata, per edificazione di civili abitazioni.
– Tengo a precisare che in caso di idoneità sia tecnica che istituzionale saranno svolte le necessarie informazioni sia in Consiglio Comunale, dove sarà proposta l’istituzione di una Commissione che coinvolga la minoranza consiliare, sia con assemblee pubbliche supportate da tecnici ed esperti in materia.
Il Sindaco
Fabio Badiali