Chiaravalle
LETTERE&OPINIONI CHIARAVALLE DICE SI AL PEBA (PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE)
1 Agosto 2017
CHIARAVALLE, 1 agosto 2017 – Siamo felici di comunicare che il Consiglio comunale di Chiaravalle, nella seduta del 27 luglio, ha approvato una mozione che impegna l’amministrazione comunale ad adottare quanto prima il PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche).
Ringraziamo e ci congratuliamo con il gruppo consiliare del PD e in particolare con Mattia Morbidoni che ha presentato e illustrato la mozione che poi è stata votata all’unanimità.
Ricordiamo che il PEBA è un documento di programmazione urbanistica che tutte le pubbliche amministrazioni dovevano adottare, in base alla legge 41 del 1986, fin dal 1987, più di 30 anni fa!
La cellula Coscioni di Ancona è da anni impegnata anche su questo fronte nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e in particolare del loro diritto alla mobilità e accessibilità di spazi e luoghi pubblici, ora stiamo raccogliendo i frutti di questo impegno e di queste lotte nel territorio.
Dopo il comune di Ancona, quello di Jesi, Osimo e Castelfidardo, anche il comune di Chiaravalle dunque si impegna ad adottare quanto prima il PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche) strumento fondamentale per superare e abbattere le barriere architettoniche e sensoriali che impediscono e limitano il diritto fondamentale delle persone con disabilità a muoversi, spostarsi e usufruire di tutti gli spazi e luoghi pubblici.
Vigileremo affinché questi impegni vengano rispettati e invitiamo anche altri comuni a fare altrettanto, dando un segno di civiltà e di rispetto verso le persone diversamente abili.
Renato Biondini (segretario cellula di Ancona associazione Luca Coscioni)