Jesi
LETTERE&OPINIONI CORTEO PER LA PACE: OCCASIONE DI SENSIBILITA’ DEMOCRATICA ALLA RICERCA DEL DIALOGO
29 Agosto 2017
JESI, 29 agosto 2017 – La manifestazione del 26 Agosto promossa dal Centro Islamico di Jesi, è stata un’ occasione e un insegnamento per tutta la provincia.
Un’ iniziativa che caratterizza la cultura, la sensibilità democratica, la ricerca e di dialogo che merita ascolto e un’ interlocuzione adeguata.
Purtroppo invece le istituzioni di Jesi l’hanno vissuta come una routine e rubricata dentro uno schema organizzativo che le ha “regalato” un tempo, (le 15 e 30 ad Agosto non è un orario felice) e uno spazio (il tragitto breve e costipato del corso) che ha simbolicamente “marginalizzato” l’evento.
Tanto più che ( la fretta?) quel modo ha impedito di dar voce alla testimonianza solidale di quelle associazioni che ogni giorno sono impegnate a costruire ponti e a contrastare le barbarie, tante, che alimentano razzismo e discriminazione.
Nel territorio provinciale si avvertono, tuttavia, fermenti e nuovo impegno che, ci piace possa essere arricchito con l’impegno del “mondo disponibile” e fortificato di obbiettivi che, oltre alla condanna e alla lotta al terrorismo, sia capace di realizzare accoglienza e solidarietà, intrecciare legami e condivisioni capaci di mettere fuori “dalla storia” la brutalità e la violenza contro i poveri, com’è , purtroppo accaduto a Roma nei confronti di profughi senza casa. D’altronde situazioni simili ce ne sono anche nei nostri territori ( chi non ricorda la vicenda di “ casa de niantri ad Ancona, chi non sa di decine di luoghi dove i tanti disperati che fuggono fame e guerra, cercano rifugio?) e tutte meriterebbero risposta e soluzione che non può che passare dal coordinamento di tutte quelle forze e associazioni che operano con l’obbiettivo dell’ integrazione e dei diritti.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA FEDERAZIONE DI ANCONA