Fabriano
LETTERE&OPINIONI LABORATORIO SOCIALE FABBRI: “CONTRO OGNI RAZZISMO UNA CITTA’ APERTA”
20 Ottobre 2017
FABRIANO, 20 ottobre 2017 – Il Laboratorio Sociale Fabbri Sabato 21 Ottobre sarà in Piazza a Fabriano, insieme a tante altre realtà associative e singoli cittadini, per manifestare il rifiuto rispetto ai tanti rigurgiti xenofobi e razzisti che stanno crescendo all’interno della nostra società. Non solo in Italia ma anche nella nostra città.
A livello nazionale sono sempre di più le voci che vomitano parole d’odio e di discriminazione, che predicano intolleranza per ottenere paura e che negano diritti ai più deboli, come i migranti, rivendicando non si sa quale superiorità o appartenenza fasulla. Sono tanti gli esempi di chi fomenta odio tra i deboli e che difende invece gli interessi del grande capitale: le forze neofasciste, tristemente sdoganate anche dai media che forniscono loro visibilità e pseudo-legittimazione, la Lega di Salvini, sempre pronta ad attaccare i migranti e a fare i propri beceri interessi illegali, ma anche le politiche securitarie e vergognose del Ministro Minniti, del Pd, che permette di fatto la costruzione di veri e propri lager nel deserto libico.
La nostra presenza nella Piazza di Sabato, oltre a sottolineare il nostro disprezzo per chi vuole una società escludente ed intollerante, ha intenzione di denunciare quello che sta accadendo a Fabriano: i banchetti della Lega Nord contro l’apertura di uno spazio di culto e contro lo Ius Soli, la nascita di un “Partito anti islamizzazione” con la sede regionale nello studio di un avvocato fabrianese, gli insulti a sfondo razzista ad una giornalista locale, sono più che segnali di allarme, sono effetti del dilagare di una sottocultura fascista basata sull’odio scaturito da fobie false e indotte.
Noi vogliamo vivere in un mondo e in una società accogliente e solidale, che antepone alla logica della paura dell’altro la voglia della scoperta della differenza, dell’inclusione e che crede che solo estendendo i diritti e non distruggendoli si possa costruire una comunità più seria e matura.
Per questi motivi saremo in Piazza Sabato 21 Ottobre ed in quella occasione porteremo la nostra voce ed i nostri contributi lanciando anche la mobilitazione del prossimo 16 Dicembre a Roma per far sentire anche sul piano nazionale la nostra indignazione contro le politiche di Minniti che creano continue guerre tra poveri e sono corresponsabili dell’atroce destino riservato a tante donne e uomini migranti.
Laboratorio Sociale Fabbri