Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI MANUELA BORA OSPITE A SORPRESA ALL’INCONTRO DI OSVALDO PIRANI A VIA ROMA

JESI, 12 aprile 2017 – Ospite a sorpresa dell’incontro di Osvaldo Pirani con i residenti di Via Roma di lunedì sera (10 aprile), è stata l’assessora regionale Manuela Bora, presente per dare un segno di appoggio alla campagna elettorale del candidato del PD a sindaco di Jesi.
“Con Osvaldo sindaco -ha detto Bora- Jesi avrebbe tutte le carte in regola per tornare ad essere un punto di riferimento per la Vallesina e per la Regione. So bene che oggi un comune, se decide di restare isolato, non è in grado di fornire adeguate risposte ai bisogni dei cittadini. Fa bene Pirani ad insistere sull’opportunità di riallacciare i rapporti con l’esterno, da parte nostra c’è la massima disponibilità e la mia presenza qui stasera ne è la prova. Con il dottor Pirani -ha continuato la giovane assessora del Pd- abbiamo già cominciato a parlare di alcuni argomenti, tra cui la necessaria riqualificazione del Murri. Jesi è una città alla quale sono molto legata per tanti motivi, spiace vedere che nel tempo ha perso il suo ruolo e vogliamo tutti vederla rinascere. Io sono pronta a dare una mano”.
Manuela Bora ha anche applaudito la scelta di Pirani di iniziare la sua campagna elettorale dall’ascolto dei cittadini: “Il modo migliore per incentivare la partecipazione e produrre un programma davvero centrato sulle esigenze della gente”.
Anche lunedì sera Osvaldo Pirani ha esordito davanti ai residenti di Via Roma parlando dei punti centrali del suo programma: sostegno alle imprese e al lavoro, sicurezza sociale, sviluppo di una cittadella della salute da far crescere attorno al Carlo Urbani. Poi la fase di ascolto delle problematiche. Qui sono emerse varie criticità. La questione del recupero della ex filanda di via Asiago: c’è l’accordo con il privato per la riqualificazione dell’area, ma occorre vigilare affinché gli oneri di urbanizzazione vengano effettivamente investiti per migliorare la qualità di vita del quartiere, al contrario di quanto già accaduto di recente nella vicina area ex Baldi, dove l’amministrazione ha incassato 90mila euro da un privato, impegnandosi a realizzarci un piccolo parco mai neppure cominciato.
Ci sono poi seri problemi di viabilità, difficoltà negli attraversamenti di alcuni tratti di strada, in particolare la criticità dell’incrocio tra via Asiago e via Gallodoro. I presenti hanno fatto alcune proposte per migliorare la situazione. Si è anche parlato della cronica mancanza di spazi adeguati per i bambini, della scarsa illuminazione di alcune strade, delle tante situazioni trascurate e lasciate al degrado. Parecchie le questioni da affrontare, con il solito preciso impegno da parte di Pirani di portare avanti le istanze di tutti, senza distinzioni tra cittadini di serie A e serie B.
Il mini-tour tra i quartieri continua questa sera (mercoledì 12 aprile) alle ore 21 nella sala della ex V circoscrizione di Largo Salvador Allende.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]