Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI MOZIONE DI SILVIA GREGORI: STOP AI CIRCHI CON ANIMALI

Presentata dalla consigliera del Gruppo Misto nel Consiglio comunale di domani

JESI, 29 aprile 2019 – Domani, martedì 30 aprile, al primo punto dell’ordine del giorno del Consiglio comunale si voterà la mozione da me presentata sul divieto di attendamento di circhi con animali esotici e delle specie in via di estinzione che vengono utilizzati negli spettacoli.
Lo scorso Consiglio, in una prima discussione, dai consiglieri di maggioranza si è sollevata la questione della possibilità del ricorso al Tar da parte dei circhi verso quei Comuni che applichino questo divieto. Così per maggiore cautela ho presentato un emendamento che in qualche modo esclude questa ipotesi e rende possibile adottare tale divieto anche nel nostro Comune.

Devo dire che è stato un momento di condivisione da parte di tutte le parti politiche l’adozione di un tale divieto e in questo tema anche l’Amministrazione Bacci ha dimostrato riguardo e ha compreso l’importanza di questa scelta di civiltà e assennatezza.

Silvia Gregori

Unica nota stonata , quella del consigliere Marco Giampaoletti che ha difeso i circhi che sfruttano questi animali dicendo che servono a mantenere posti di lavoro. Forse inconsapevole che esistono circhi come il Cirque du Soleil o altre bellissime realtà che sono sopravvissuti ugualmente e anzi senza animali in costrizione ne hanno fatto la propria fortuna.
Nel mondo stanno nascendo movimenti sempre più grandi per la salvaguardia del pianeta e delle specie in via d’estinzione, il rispetto verso gli animali (esseri senzienti) ne è parte fondamentale.
Si lavora in silenzio dietro le quinte con veterinari e specialisti del comportamento animale per la presentazione di progetti di educazione animale nelle scuole, perché il cambiamento inizia sin da piccoli per diventare adulti consapevoli e rispettosi verso la vita degli animali domestici e non.
Silvia Gregori
Consigliera comunale Gruppo Misto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]