Moie
LETTERE&OPINIONI RICONVERSIONE SOGENUS, SINISTRA ITALIANA: “DISCARICA CHIUSA ENTRO IL 2019”
26 Settembre 2017
MAIOLATI SPONTINI, 26 settembre 2017 – Serve avviare immediatamente un piano di riconversione della Sogenus se si vuole tutelare gli attuali livelli occupazionali. Sinistra Italiana ritiene urgente e non più rinviabile una chiara presa di posizione dell’ Amministrazione Comunale di Maiolati sul futuro della Sogenus.
Serve capire se si intende avviare un ampliamento dell’attuale autorizzazione Provinciale sull’intera area (periodo stimato 10/15 anni) o se al termine di quanto ad oggi autorizzato la discarica verrà chiusa.
Come già ribadito, noi crediamo che l’attività debba concludersi entro Giugno 2019 e per questo invitiamo il Consiglio Comunale ad intervenire alla prima occasione utile per portare alla discussione dell’aula la definizione di una data certa sulla chiusura degli impianti.
Sinistra Italiana , propone di partire da un ipotesi di riconversione chiara che preveda la gestione:
– dell’impianto di trattamento dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, consapevoli del fatto che sarà l’ambito territoriale a decidere sull’assegnazione, crediamo che senza indugi si debba proporre la candidatura di Maiolati come luogo idoneo per realizzare l’impianto;
– della struttura di trasferenza che potrebbe nascere in Vallesina per portare i rifiuti urbani all’ impianto di Corinaldo;
– del centro di raccolta di Castelplanio;
– diretta del trattamento e vendita dei rifiuti differenziati.
Tutto questo però non può restare ne l “libro dei sogni” , ci troviamo di fronte ad un amministrazione che non ha ancora deciso e cosi facendo le opportunità di tutela degli attuali livelli occupazionali svaniranno perché gli impianti saranno assegnati ad altre amministrazioni.
Serve definire immediatamente una data certa di chiusura, serve una seria programmazione se si vuole tutelare gli attuali livelli occupazionali!
Sinistra Italiana Circolo Jesi Vallesina
Delegazione di Maiolati