Jesi
LETTERE&OPINIONI “TORRE ERAP, RESPONSABILI PRECISI”
31 Agosto 2017
JESI, 31 agosto 2017 – Se ne sarebbe dovuto parlare in occasione del prossimo consiglio comunale, come promesso dal presidente Daniele Massaccesi, e invece apprendiamo dalla stampa che il permesso a costruire per la Torre Erap di via Tessitori è stato rilasciato dall’architetto Francesca Sorbatti lo scorso 28 agosto.
E allora dopo una riunione a Palazzo dei Convegni indetta non certo per ascoltare i cittadini, ma forse per metterli a tacere, vanno ribadite chiaramente le responsabilità: la Regione Marche (30/05/2014, non “quando c’erano le giunte precedenti”) ha espressamente chiesto al Comune di Jesi di revocare la proroga concessa all’Erap e naturalmente di restituire il fondo di 1.950.000 euro.
Se il Sindaco Bacci avesse voluto, avrebbe potuto semplicemente adeguarsi e tutto sarebbe quantomeno rimasto bloccato in attesa di tempi migliori. Invece ha insistito per procedere, affermando che l’opera rivestiva di “importanza strategica”. E con ciò Bacci se ne è lavato le mani. Se nessuno ora ferma l’Erap: la torre rimarrà come monumento all’inerzia ed all’ipocrisia di questa amministrazione.
Jesi in Comune