Segui QdM Notizie

Attualità

L’evento Fileni in Maremma al fianco di FestAmbiente

All’Ecofestival europeo in corso di svolgimento innovazione rinnovabile, sostenibilità ambientale e comunità energetiche le parole chiave al centro di questa edizione

FestAmbiente è la manifestazione nazionale organizzata dall’associazione Legambiente da ben 30 anni e si tratta dell’Ecofestival più atteso dell’estate: cultura, cinema, mostre, intrattenimenti e laboratori per bambini, ma anche incontri con ampio spazio a dibattiti e conferenze, sana alimentazione, benessere; queste le parole chiave della kermesse Festambiente che si sta svolgendo dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr), alle porte del Parco della Maremma.

Il territorio maremmano, per 5 giorni, si trasforma in un’agorà sostenibile con al centro la politica nazionale e vede la presenza di ministri, parlamentari, sindaci, imprese, giornalisti e rappresentanti dell’associazionismo. Mantenuta la formula delle ultime due edizioni: spazio quindi agli incontri e alla riflessione collettiva. Innovazione rinnovabile, sostenibilità ambientale e comunità energetiche saranno le parole chiave al centro di questa edizione.

Roberta Fileni

Obiettivo del progetto è riuscire a organizzare un evento limitando l’impatto sull’ambiente tenendo quindi conto di molteplici parametri di ecosostenibilità, compensando le emissioni di Co2, grazie al supporto di Azzero Co2, attraverso l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di compensazione di produzione della carbonella riciclata in Cambogia.

La ristorazione proposta nel corso della kermesse, comprende prodotti biologici, di filiera corta, tipici della Maremma con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti agricoli di eccellenza. Un’area di tre ettari divisa in quartieri tematici, in cui il cibo sano, bio e di qualità è uno dei protagonisti assoluti con un padiglione interamente dedicato, che valorizza le straordinarie eccellenze del Paese.

Fileni, gruppo agro alimentare marchigiano, terzo player nazionale nel settore delle carni avicole, è partner della manifestazione presente con una selezione di prodotti biologici e con una importante presenza comunicativa all’interno del Padiglione Agroecologia.

Roberta Fileni, vice presidente del gruppo, giovedì 4 agosto, ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo La sfida ai cambiamenti climatici della filiera agricola italiana. Agroecologica circolare, PAC 2023-2027 e buone pratiche di innovazione per lo sviluppo sostenibile del Paese. 

«E’ un piacere partecipare a FestAmbiente e affrontare temi così reali e concreti per la crescita e sviluppo sostenibile del Paese e così vicini al nostro purpose aziendale – sottolinea Roberta Fileni -. Questa è un’occasione importante per celebrare anche l’accordo che Fileni ha stretto con Legambiente per affrontare in maniera condivisa le numerose sfide che ci aspettano nel prossimo futuro in merito alla transizione ecologica e per combattere la crisi climatica».

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]