Attualità
L’evento Fondazione Marco Fileni consegna 30 borse di studio (video e foto)
10 Giugno 2022
Agli studenti meritevoli del territorio, la suggestiva cerimonia presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, dell’Università Politecnica delle Marche
Ancona, 10 giugno 2022 – Anche quest’anno la Fondazione Marco Fileni ha erogato 30 borse di studio riservate agli studenti meritevoli del territorio.
La suggestiva ed emozionante cerimonia, alla presenza delle famiglie e dei docenti, si è svolta nel pomeriggio di ieri presso il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, dell’Università Politecnica delle Marche.
Le borse di studio erano suddivise in 10 del valore di 500 euro ciascuna, per gli studenti delle scuole medie superiori, 10 del valore di 2.500 euro ciascuna, per gli studenti delle Università pubbliche o private, e 10 destinate ai figli dei dipendenti Fileni.
In cinque anni sono state 3.000 le domande di partecipazione, 168 le borse di studio erogate per 252.000 euro.
In particolare, 31 gli stessi studenti che hanno vinto in 2 edizioni, 2 studenti in tre edizioni, e uno in ben 4, compresa l’edizione di ieri: si tratta di Lorenzo Felici, di Cupra Montana, che frequenta l‘Alberghiero Varnelli di Cingoli.
Nel 2016 la famiglia Fileni ha costituito la Fondazione Marco Fileni in memoria di Marco, scomparso 26 anni fa all’età di 25 anni, terzogenito dell’imprenditore Giovanni Fileni e di Rosina Martarelli.
La Fondazione, che dal 2018 ha ottenuto la qualifica di Onlus, persegue esclusivamente scopi di utilità e solidarietà sociale, promuovendo non solo iniziative di supporto al diritto allo studio rivolte ai giovani, ma anche attività di beneficenza e solidarietà nei confronti di persone svantaggiate o associazioni ed enti.
Tra questi vale ricordare anche come nel 2021 abbia fattivamente contributo alla campagna organizzata dalle istituzioni jesine per fornire computer ai ragazzi costretti a casa in Dad, didattica a distanza, a causa della pandemia covid.
«Il legame con la comunità in cui operiamo è di fondamentale importanza, scegliamo quindi di contribuire alla crescita sostenibile del nostro territorio – ha spiegato Giovanni Fileni, presidente del Gruppo – e investiamo sui giovani attraverso la nostra Fondazione, collaborando con università e centri di ricerca per stimolare progresso nella nostra industria».
La consegna delle borse di studio è stata preceduta da un toccante momento nel quale Roberta Fileni, vice presidente del Gruppo, ha ricordato il fratello, sottolineando come «la nostra presenza qui, oggi più che mai, testimonia che Marco non ha mai smesso di essere con noi».
«Il suo sorriso capace di far brillare anche la notte più buia, risplende sul viso di ognuno di voi, ragazzi, e questo, credeteci, ci riempie di gioia».
«Prendendo spunto dalla sua capacità di mettersi sempre nei panni degli altri e di guardare il mondo da una prospettiva nuova ogni giorno, abbiamo creato questa Fondazione. Negli anni oltre 150 ragazzi – che non ne avrebbero potuto avere la possibilità – hanno potuto continuare gli studi grazie a Marco. Attraverso la Fondazione immaginiamo il mondo di domani, sosteniamo il futuro dei nostri giovani e mostriamo al mondo il potere del suo sorriso».
«Quel sorriso che, oggi come allora, continua a ripeterci: hai visto fuori? Il sole splende e la giornata si presenta radiosa! E il mio augurio è che possiate trovare sempre il sole anche quando fuori è buio».
La cerimonia quest’anno si è svolta in concomitanza con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità relativo al 2021. Fileni Alimentare SpA, leader in Italia delle proteine animali biologiche, terzo player nazionale nel settore delle carni avicole ha reso disponibile la quarta edizione.
«Testimonianza dell’impegno della famiglia in ambito sociale, del forte radicamento al territorio e dell’investimento sulla formazione dei giovani come scommessa sul futuro, di un gruppo che opera a favore dell’ambiente e del lavoro, nel rispetto degli animali», ha sottolineato il vice presidente Massimo Fileni.
All’evento – moderato da Giancarlo Laurenzi, direttore del Corriere Adriatico – hanno presenziato Giovanni, Roberta e Massimo Fileni, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche e Mirco Carloni, vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione.
©riproduzione riservata