Segui QdM Notizie

Attualità

L’EVENTO Il rombo delle centaure in piazza: «Donne, non siete sole»

Tiziana Bracchitta ci parla della manifestazione contro la violenza di genere delle “Centaure on the road” in programma domani a Sirolo

SIROLO, 27 novembre 2021 – La Pro Loco organizza una giornata per dire no alla violenza sulle donne: si tratta della manifestazione delle Centaure On The Road , in programma domani, 28 novembre alle 10.30 in Piazza Vittorio Veneto.

Tiziana Bracchitta

Quello delle Centaure on the road è il primo evento nazionale contro la violenza sulle donne: domenica scenderanno nelle maggiori piazze motocicliste e motociclisti di tutta Italia.

Abbiamo intervistato Tiziana Bracchitta, l’organizzatrice della giornata per le Marche.

Domenica scenderete in piazza e con il ruggito delle vostre moto lancerete un grido di forza e solidarietà a tutte le donne vittime di violenza: quale messaggio vorreste mandare loro con tale iniziativa?

«Vogliamo che nessuna donna si senta abbandonata. Daremo gas ai motori come a dire: “Lo sentite questo ruggito? Sono le nostre moto, noi ci siamo, non siete sole. Vogliamo che quante subiscono soprusi trovino poi la forza di denunciare, di ritrovare se stesse e combattere per la propria libertà. Mi rivolgo a tutta la società: bisogna aiutare le donne in questi momenti».

Molto spesso la società condanna la donna, cercando una giustificazione alla violenza. Si sentono non di rado frasi come “Guarda come si veste, se l’è cercata” o “Chissà cosa aveva combinato al povero marito”.

Questi e altri giudizi spesso spingono le donne a non denunciare, per paura di non essere credute, di essere colpevolizzate. Cosa ne pensa?

«Noi saremo in piazza per sostenere queste donne contro la violenza degli uomini e l’aridità della società. Impulsive o calme che siano nessuno deve toccare le donne: ognuna deve sentirsi libera di vestire come vuole. Dobbiamo debellare questo male, dobbiamo dire basta alla violenza contro donne e bambini».

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]