Segui QdM Notizie

Tendenze

L’importanza della velocità di Internet nel gaming online: Cosa serve per un gioco fluido

L'importanza della velocità di Internet nel gaming online_ Cosa serve per un gioco fluido


Al contrario di una volta, dove il gaming era quasi esclusivamente in locale, al giorno d’oggi quasi tutti i giochi hanno almeno una modalità multiplayer da offrire ai loro giocatori. A questo proposito vogliamo parlarvi di quanto sia importante un’adeguata connessione a internet, per poter godere di un’esperienza di gioco ottimale.

Cos’è la latenza e perché è importante?

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si parla di gaming online è il “ping” detto anche latenza. Questo è un valore che misura in millisecondi quanto tempo impiega il proprio dispositivo a comunicare con i server di gioco. Ci sono titoli in cui la latenza è fondamentale ed è importante che sia il più bassa possibile. In generale per godere di un’esperienza soddisfacente consigliamo un ping che si aggiri intorno ai 50 ms.

Se il ping è troppo alto, è possibile che il gioco risulti “scattoso” questo in gergo si chiama “lag” ed è ovviamente ciò che vogliamo evitare. Immagina per esempio di giocare a Brawl Stars, un gioco per il quale la tempistica è tutto, e ritrovarti ad avere movimenti lenti e in ritardo rispetto alle azioni di gioco, questo influirebbe sicuramente sulla tua partita. A questo proposito se desideri avere dei vantaggi su Brawl Stars puoi considerare gli account Brawl Stars in vendita sulle piattaforme online come Eldorado, in modo da partire nella maniera migliore possibile.

Quali velocità di Internet sono necessarie per il gaming online?

Per giocare con i tuoi amici online, non è necessaria una connessione internet incredibilmente veloce, ti basterà tenere sotto controllo alcuni parametri e gestire la tua connessione nel migliore dei modi, di seguito trovi alcuni consigli a riguardo.

  • Velocità di download: Questo è un valore importante per giocare online, la maggior parte dei giochi non richiede velocità di download particolarmente elevate per un’esperienza godibile, quello che raccomandiamo è di attestarsi all’incirca sui 3-6 Mbps.
  • Velocità di upload: Quest’ultima influisce meno nel gioco online, per giocare sulla maggior parte dei titoli vi basterà che si attesti sui 1-3 Mbps.
  • Stabilità della connessione: Questo invece è un fattore fondamentale, è ovvio che se la vostra connessione è instabile a livello di velocità, segnale, upload/download o latenza, ne risulterà un’esperienza non ottimale. Solitamente le connessioni che hanno questo tipo di problemi sono principalmente quelle Wi-Fi, quindi questi problemi sono facilmente risolvibili utilizzando una connessione Ethernet cablata. 

Il ruolo della qualità della connessione

Come abbiamo detto quindi non si tratta semplicemente della velocità della connessione, ma della sua qualità in generale, che è composta da più elementi che come abbiamo visto hanno ruoli differenti, ma sono tutti importanti durante le nostre sessioni di gaming.

Come migliorare la velocità di Internet per il gaming online

Di seguito troverete alcuni consigli per migliorare la qualità della vostra connessione qual’ora ne abbiate bisogno:

  1. Utilizza una connessione cablata: Se ne avete la possibilità, consigliamo di utilizzare sempre una connessione cablata, tramite l’utilizzo di un cavo Ethernet. Questo riduce le possibili interferenze del segnale, riduce la latenza e potrebbe anche migliorare la vostra connessione in termini di download e upload.
  2. Riduci l’uso di banda: Se dividi la connessione con altri dispositivi, assicurati che su questi non stiano utilizzando eccessivamente la connessione, per esempio lo streaming e in generale la riproduzione video tendono ad impattare molto in termini di performance sulla connessione. Limita quindi l’utilizzo della banda agli altri dispositivi se necessario.
  3. Aggiorna il router: Mantieni il tuo router aggiornato, questo garantisce alla tua connessione di rimanere il più stabile possibile e migliora la gestione del traffico sulla tua rete, contribuendo a renderla più stabile.
  4. Controlla la tua connessione: Tieni sotto controllo i valori della tua connessione, tramite l’utilizzo di speed test, che possono fornirti dati aggiornati in tempo reale riguardo ai valori della tua connessione.

Conclusione

Nei giochi online, quello che fa sicuramente la differenza è la connessione internet. È risaputo infatti che una connessione migliore, che si traduce in maggiore stabilità, velocità elevate di download e upload e bassa latenza, sia in grado di offrire un’esperienza migliore, permettendoci di godere a pieno del titolo con cui stiamo giocando, senza doverci preoccuparci di nulla.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]