Segui QdM Notizie

Marche news

L’iniziativa La Polizia di Stato nelle scuole di Ancona e provincia

Il progetto si sviluppa attraverso momenti di confronto con i funzionari e gli operatori del Corpo

Ancona, 22 ottobre 2022 – La Questura di Ancona, da tempo attiva con iniziative di Educazione alla Legalità, fortemente volute dal questore Cesare Capocasa, anche per l’anno scolastico 2022/23, si sta impegnando per fornire ai giovani strumenti idonei a formare le loro coscienze civili e per stimolare la riflessione sull’importanza del rispetto delle regole nella vita  di tutti i giorni. 

Dall’inizio dell’anno scolastico la Polizia di Stato è accanto alle istituzioni scolastiche della provincia per sostenerle e aiutarle nel difficile compito di educare i ragazzi, con servizi dedicati ad opera dei Poliziotti di Prossimità e dei Cinofili, per garantire la sicurezza degli studenti all’ingresso e all’uscita dagli istituti scolastici.

Il progetto, già sperimentato nello scorso anno, ha l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società equa.

L’iniziativa, destinata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si sviluppa attraverso momenti di confronto con i funzionari e gli operatori della Polizia di Stato.

I temi affrontati e oggetto del dibattito con gli studenti sono diversificati in base al ciclo di studi. Per la scuola primaria si spazierà dalla cittadinanza attiva, all’amicizia e lotta alle discriminazioni. Per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado si parlerà di legalità, contrasto alla criminalità, capacità di reagire con coraggio alle ingiustizie e alla violenza di genere, ma anche di cittadinanza digitale, dark web, cyberbullismo, fino ad affrontare i temi delicati, ma fondamentali, la prevenzione dall’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, delle baby gang e altri comportamenti trasgressivi o illeciti in cui i giovani possono trovarsi coinvolti, a volte, anche loro malgrado.

«Prosegue la campagna di educazione alla legalità – sottolinea il Questore – rivolta agli studenti delle scuole di Ancona e provincia, ritenendo la formazione ai valori della cittadinanza e della legalità uno degli strumenti fondamentali per sviluppare il senso etico dei giovani, il rispetto delle regole e il “valore della Legge” per apprendere così l’importanza della responsabilità civile e dell’impegno a esercitare in modo attivo il proprio ruolo di cittadini». 

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]