Segui QdM Notizie

Sport

L’intervista Polisportiva Cingoli, con Gastone Corti il bilancio 2022

Il presidente della società di via Cerquatti: «Grande entusiasmo nel settore giovanile, i giovani non devono perdere l’occasione di fare sport», ufficiali i rinvii e i recuperi di tre partite della Macagi

Cingoli, 30 dicembre 2022 – Si chiude il 2022 della Polisportiva Cingoli e non poteva mancare, come tutti gli anni, l’intervista di fine anno al presidente Gastone Corti.

Pallamano, pallavolo e settore giovanile sul tavolo con un focus particolare sulla squadra della Macagi Cingoli in Serie A2 Maschile.

Il 2022 della Polisportiva Cingoli 

Il 2022 non è riuscito a bissare la doppia soddisfazione del 2020, con le due promozioni delle squadre di pallamano maschile e femminile.

Nella stagione 2021-2022, infatti, Cingoli ha steccato la promozione in Serie A alle Finali Play-Off di Serie A2, perdendo la partita contro la Genea Lanzara, decisiva per il passaggio dal preliminary round alla fase a eliminazione diretta. L’amarezza è stata tanta nell’ambiente, visto che i cingolani hanno perso solamente due partite in tutta la prima parte dell’anno solare. 

Nel 2022-2023 la squadra, allenata prima da Alfredo Rodriguez Alvarez e poi da Palazzi, ha vinto tutte le sfide di andata del girone B di Serie A2, migliorando lo score dell’annata precedente. Nell’ultimo incontro dell’anno, all’esordio stagionale di Sergio Palazzi in panchina, la vittoria contro il Monteprandone in casa ha aperto il girone di ritorno con una vittoria.

Per quanto riguarda la pallavolo, invece, il 2022 è stato un anno di riorganizzazione e di definitiva ripartenza, riuscendo a mantenere la Prima Divisione, con la Del Mastro attualmente quarta in classifica nel girone A provinciale. Le parole di commento del presidente Corti sul 2022 della Polisportiva Cingoli.

L’intervista a Gastone Corti

Presidente, è stato un 2022 agrodolce per la pallamano, sebbene siano state solo due le sconfitte in tutto l’anno solare, la squadra non è riuscita ad ottenere la promozione in Serie A, quanto è stato difficile ripartire dopo questa delusione?

«Le delusioni fanno parte dello sport come della vita del resto, l’importante è sapere di aver dato il massimo e saper trarre insegnamento da ogni sconfitta. Sapevamo di avere una buona squadra ma, aldilà del risultato sportivo, quello che ci interessava e ci interessa tutt’ora è far crescere i ragazzi del nostro vivaio in un ambiente positivo e tecnicamente di buon livello: su questo sono certo che non abbiamo fallito».

Il presente vede comunque la Macagi Cingoli di Serie A2 prima in classifica a punteggio pieno, con 14 vittorie in 14 partite...

«Anche quest’anno abbiamo allestito una squadra con un organico di tutto rispetto e i risultati ci stanno dando ragione. Abbiamo dovuto aggiustare il tiro a campionato in corso, per dare sempre maggior spazio ai nostri ragazzi e alla loro crescita e maturazione non solo tecnica. Con il “nuovo” allenatore, Sergio Palazzi, siamo sicuri di ottenere questi obiettivi, rimanendo ai vertici del girone per poi giocarci tutto nella fase finale del campionato».

Anche la squadra di Serie B si sta togliendo grandi soddisfazioni, visto il secondo posto nel girone di Area 6, questi grandi risultati possono preparare i ragazzi all’esordio nella pallamano senior? 

«I ragazzi della B si stanno comportando davvero bene, anche perché si allenano con impegno e costanza. Stanno dimostrando di essere pronti per il salto di categoria. Alcuni di loro, fermi per la pandemia, stanno velocemente recuperando il gap subito e procedono speditamente verso un pieno recupero».

Passando alla pallavolo, due gruppi di giovani ragazze stanno ben figurando in Prima e Seconda Divisione…

«Le nostre ragazze del volley, con organici in gran parte rivoluzionati, stanno ottenendo buoni risultati e si stanno togliendo delle belle soddisfazioni, al cospetto di formazioni molto più esperte e titolate».

Settore giovanile, come sta andando l’attività di base della Polisportiva, per quanto riguarda gli sport proposti dalla società? 

«La nostra attività con il settore giovanile è ripartita alla grande, dopo la inevitabile pausa dovuta alla pandemia. Sono aumentati, infatti, i giovani atleti e le giovani atlete dei settori di pallamano e pallavolo e i gruppi di avviamento allo sport, con attività nel capoluogo, a Villa Strada e a Grottaccia. C’è grande entusiasmo tra i ragazzi e grande apprezzamento da parte delle loro famiglie».

Cosa si augura per il 2023 della Polisportiva Cingoli? 

«Per il nuovo anno è ovvio nell’ambito sportivo augurare grandi successi sul campo, ma questo non è tutto: l’augurio sincero da parte mia e di tutta la Polisportiva Cingoli è che il nuovo anno porti serenità in tutte le nostre famiglie. Ai ragazzi dico di non perdere questa occasione, perché lo sport vi può aiutare: “mordete” la vostra vita non lasciatela scivolare via. Buon anno a tutti!».

Macagi Cingoli: aggiornamenti sul calendario

Tornando a parlare di pallamano, la Figh ha accettato la richiesta della Macagi di rinviare le proprie partite dalla seconda alla quarta giornata di ritorno del girone B di Serie A2, originariamente in programma tra il 7, il 14 e il 21 gennaio contro Prato, Verdeazzurro Sassari e Giara Ferrara. Come anticipato in precedenza, infatti, mister Palazzi non potrà avere a disposizione Aaron Codina Vivanco, che andrà a giocare il Mondiale di pallamano maschile in Polonia e Svezia con la nazionale cilena dal 12 al 29 gennaio. Le società che hanno giocatori impegnati in questa vetrina mondiale possono richiedere lo spostamento delle partite di campionato.

Strappini e compagni, dunque, torneranno in campo il 28 gennaio al PalaQuaresima, con la sfida della 18ma giornata contro la Pantareitalia Modena

La Macagi Cingoli dovrà poi affrontare un febbraio di fuoco, con 6 sfide in 23 giorni tra recuperi e campionato regolare. Domenica 5 febbraio si inizia con il recupero contro il Prato in Toscana, per poi proseguire mercoledì 8 febbraio alle 19 con l’altro recupero contro il Verdeazzurro Sassari al PalaQuaresima.

Dopo le sfide a Pescara (fuori), Camerano (casa) e Tavarnelle (trasferta), il tour de force si concluderà il 28 febbraio in casa della Giara Ferrara seconda in classifica, partita originariamente in programma il 21 gennaio.

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]