Segui QdM Notizie

Tendenze

Rosora L’Oasi, pizzeria e ristorante di novità e tradizione

Per un’esperienza gastronomica che soddisfa con gusto e ricercatezza ogni palato

RosoraOmen nomen dicevano i latini, frase che tradotta letteralmente suona più o meno il nome è un presagio. Abbiamo chiesto a un’assidua frequentatrice del locale se il ristorante pizzeria Oasi di Rosora avesse tutte le caratteristiche di luogo gradevole e confortevole e se fosse anche un’oasi di gusto.

«Nei primi anni 2000 quando ero una pischella adolescente di Serra San Quirico, l’Oasi era davvero un’oasi di libertà per me e i miei amici – ci racconta la cliente -. I primi compleanni tutti insieme, in inverno le cene di classe e d’estate quelle di fine anno scolastico e tutto, ovviamente, senza gli occhi indagatori di padri, madri, zie, zii, cugini e tutori vari. Mi ricordo il grande menù, i frittoni, la pizza fumé, che mi faceva impazzire, e pure i tortellini con la panna che di rito prendeva il mio migliore amico, perché, cito: «sempre ‘sta pizza non se può più! Senti quanto so’ buoni e non rompere».

E di fatto aveva ragione. Sì, lOasi è stata un luogo protetto e privilegiato della mia adolescenza, con l’arrivo della patente e poi dell’università sono andata più lontano e per un po’ non ci siamo viste».

Le chiediamo se, tornando oggi, nota dei cambiamenti.

«Quando sono tornata, a distanza di anni,  mi sono ritrovata a casa, non esattamente quella dove mi rifugiavo con i miei amici ma un locale più moderno, rinnovato ma sempre accogliente. L’Oasi è una pizzeria di tradizione, un ristorante e una famiglia dove il mestiere di cucinare, impastare, coltivare e selezionare i migliori ingredienti si è trasmesso con grande attenzione e professionalità».

«All‘Oasi si possono ordinare pizze e piatti senza lattosio e senza glutine, infatti è tra i locali con la certificazione AIC Marche; ma anche piatti tradizionalissimi della nostra cucina, preparati con ingredienti a km zero di produttori della zona e per le persone che, come diceva il mio amico anni fa, non vogliono solo pizza, c’è una buona selezione di hamburger e insalatone».

«Per bere c’è solo l’imbarazzo della scelta: gli amanti del vino di certo troveranno qualcosa nella cantina di selezione e gli irriducibili fan dell’accoppiata pizza-birra avranno la birra alla spina che preferiscono o un menù con i nomi più famosi e le birre artigianali, sempre più ambite e ricercate».

«Magari avete un amico a quattro zampe che non volete lasciare a casa per cena? Bene, sappiate che gli animali sono i benvenuti, con un piccolo preavviso ci sarà posto anche per loro».

Allora le chiediamo se i latini avessero ragione…

«Sì, l’Oasi è molto cambiata – conclude lei –  eppure io sento sempre quell’atmosfera familiare e di libertà che ricordavo da adolescente. È ancora una bella oasi dove vi consiglio di approdare per mangiare e stare bene».

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x