Attualità
MAIOLATI PAESE AL BUIO, DOPO LA TEMPESTA ARRIVANO I TUONI DEL VICE SINDACO
10 Luglio 2019
Dal pomeriggio di ieri è sospesa l’energia elettrica in diverse vie ma finora le proteste sono servite a ben poco. Anche a Cupra Montana un black out per diverse ore
MAIOLATI, 10 luglio 2019 – Il violento temporale di ieri e la tromba d’aria, hanno lasciato ferite aperte a Maiolati. Diverse vie del paese sono ancora al buio, tuona il vice sindaco Mario Pastori che ovviamente chiama in causa i gestori: “Via Sant’Anna, via Roma, via Colmorino senza luce da ieri sera. E segnalazione guasti ti chiede il Pod. Ma un cristiano che risponde no?”. In tanti hanno tempestato di telefonate i numeri dedicati ma risposte neppure una. E così si sono messi il cuore in pace, ma protestando a raffica anche sui social.
Danni consistenti anche a Cupra Montana, in particolare in via Mandriole (guasto di bassa tensione alla cabina della Cantina Sociale) e via Ripa dove la tromba d’aria (leggi l’articolo) e l’acqua hanno causato danni alle centraline Enel che forniscono tensione a buona parte del paese; il ripristino della fornitura è stato lungo tant’è che nelle abitazioni interessate la luce elettrica è tornata all’incirca alle 22 di ieri sera.
La sistemazione del guasto, lunga e non priva di rischi, dipende dalla tensione che fornisce la centralina: “Se il guasto è di media tensione si individua in pochi minuti, se invece è di bassa tensione allora è un po’ più problematico per gli uomini del pronto intervento”.
Dunque ancora un brutto temporale atipico del periodo ma non improbabile. Quando in questi mesi si addensano nuvole in cielo e il caldo afoso si fa sentire, molto spesso non cade solo acqua ma anche grandine, pericolosissima per i nostri splendidi vigneti e per i grappoli di Verdicchio, oggetto già da Agosto della vendemmia precoce. Almeno ieri non c’è stata segnalata questa tipologia di precipitazioni, anche se i danni si contano numerosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA