Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. “Camminata tra gli ulivi”, in tanti per parlare di olio e territorio

Marina Carbonetti: «Una bellissima mattinata che ci ha permesso di far conoscere la nostra collina e una buona risposta con oltre cinquanta partecipanti»

Maiolati Spontini – Bellissima giornata quella di ieri alla Casa dell’Olio, giornata che ha visto la partecipazione di tante persone.

Diverse le iniziative che hanno interessato grandi e piccini, proprio per i più piccoli novità di quest’anno a cura dell’Associazione Equestre Vallesina, il giro in groppa al pony e al somarello.

La passeggiata guidata da Aurora Severini che ha guidato i partecipanti nel riconoscimento delle erbe spontanee, ha riscosso notevole successo.

Bimbi entusiasti e grandi affascinati dalla bellezza delle colline che circondano il nostro territorio.

Una giornata molto piacevole che sicuramente il bel tempo ha favorito, si è avuto modo di parlare delle olive frutto che veste intoeno il borgo di Maiolati Spontini, ma anche del territorio con la visita alla fonte storica in via Taiano, passando fra oliveti secolari e ammirando la bellissima visuale che da Serra San Quirico arriva fino al mare.

Si è potuto anche ammirare al piano superiore della struttura, l’esposizione delle bici d’epoca di Gianluca Cecchetti, appassionato ed esperto riparatore di moto e bici.

Dopo la visita al Museo Spontini i camminatori hanno fatto ritorno alla Casa dell’Olio, per concludere la giornata nell’uliveto della struttura, situato appena sopra la strada che porta a Maiolati Spontini capoluogo, dove dimorano 28 giganti secolari, dai tronchi scavati dal tempo, dal fascino particolare.

casa dell'olio maiolati spontini 20
casa dell'olio maiolati spontini 21
casa dell'olio maiolati spontini 22
casa dell'olio maiolati spontini 23
casa dell'olio maiolati spontini 24
casa dell'olio maiolati spontini 26
casa dell'olio maiolati spontini 1
casa dell'olio maiolati spontini 2
casa dell'olio maiolati spontini 3
casa dell'olio maiolati spontini 4
casa dell'olio maiolati spontini 5
casa dell'olio maiolati spontini 6
casa dell'olio maiolati spontini 7
casa dell'olio maiolati spontini 8
casa dell'olio maiolati spontini 10
casa dell'olio maiolati spontini 12
casa dell'olio maiolati spontini 11
previous arrow
next arrow
Shadow

E non è mancata la visita ai partecipanti del sindaco Tiziano Consoli e dell’assessora Roberta Romagnoli.

Marina Carbonetti, titolare dell’azienda che gestisce la struttura della Casa dell’Olio e della Biodiversità, si dice pienamente soddisfatta della giornata trascorsa.

«Sicuramente il bel tempo ci ha aiutato, una bellissima mattinata che ci ha permesso di far conoscere il nostro territorio, una buona risposta con oltre cinquanta partecipanti».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]