Attualità
MAIOLATI S. Consiglio comunale: approvati il Bilancio e il Piano delle opere pubbliche
16 Marzo 2022
Otto milioni di investimenti: «La scelta è quella di garantire completamente i servizi sociali ed educativi, mantenendo gli stessi standard di spesa degli anni precedenti»
MAIOLATI SPONTINI, 16 marzo 2022 – Oltre 8 milioni di euro di investimenti in opere pubbliche, nessun aumento dell’imposizione fiscale né tagli ai servizi erogati. Sono i punti fermi del Piano delle opere pubbliche e del Bilancio di previsione. I due documenti sono stati approvati a maggioranza nell’ultimo Consiglio comunale.
«Anche se il bilancio, nella parte investimenti, non potrà più contare sull’entrata straordinaria derivante dalla discarica – ha spiegato l’assessore Cristiano Montesi – siamo comunque riusciti a prevedere oltre 8 milioni di investimenti. Continuiamo ad avere come riferimenti il criterio dell’ottimizzazione della spesa e il principio di prudenza, attraverso cui siamo in grado di poter garantire, anche nel prossimo futuro, la stessa qualità dei servizi riservata alla cittadinanza. La scelta che guida il bilancio 2022 è quella di garantire completamente i servizi sociali ed educativi, come da contratto di servizio con l’Asp 9, mantenendo gli stessi standard di spesa degli anni precedenti».
Sul fronte delle opere pubbliche, va avanti il progetto “Pinqua”, di riqualificazione e rigenerazione urbana, in forza del quale il Comune ha percepito un finanziamento di complessivi 6 milioni di euro per la riconversione delle ex scuole medie ed elementari di Moie, per il recupero e riqualificazione di un’area industriale dismessa in via Torrette, sempre nella frazione di Moie, e, nell’ottica di “metropolitana di superficie”, per una nuova fermata, Piazza Santa Maria, in via Torrette, che sarà collegata a livello ciclo-pedonale e stradale con il centro di Moie.
L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando nazionale per la messa in sicurezza e la difesa del suolo selezionando tre interventi: per il consolidamento delle mura del centro storico del capoluogo, per la risistemazione di via Cornacchia e per il ripristino di via Colmorino. Il tutto per circa 2 milioni e 500 mila euro.
«Verrà completato il rifacimento dei marciapiedi di via Alighieri – ha sottolineato l’assessore alle opere pubbliche Mario Pastori – e verranno previsti altri interventi a sostegno della riqualificazione viaria delle frazioni di Moie e Scorcelletti. A breve partirà la risistemazione dell’ex area Elce-Fabbretti di Maiolati capoluogo nell’ambito di un progetto che prevede uno studio sperimentale sulla riqualificazione urbanistica del centro storico di Maiolati Spontini. Entro quest’anno verrà inaugurata la nuova palestra del Polo Mics. Il quarto stralcio è in fase di ultimazione e sempre nel 2022 partiranno i lavori per il quinto stralcio funzionale. Diversi saranno gli interventi di manutenzione straordinaria che l’Amministrazione ha intenzione di eseguire e che dovranno essere parzialmente finanziati con l’utilizzo di una quota dell’avanzo di amministrazione disponibile, mentre altri lo saranno non appena approvato il rendiconto 2021».
In particolare sono previsti la manutenzione straordinaria delle vie centrali di Moie, e l’organizzazione dell’area per l’elisoccorso, con la realizzazione delle infrastrutture necessarie a trasformarla in un punto di atterraggio convenzionale.
«Si tratta di opere – spiega sempre Pastori – che faranno parte di un recupero di aree per anni dimenticate e per le quali verranno programmate anche le manutenzioni ordinarie di parchi e giardini».
L’Amministrazione, inoltre, ha affidato un incarico per la redazione del progetto definitivo di restauro e recupero della casa natale spontiniana, del fabbricato adiacente e della chiesa di San Pietro. Si è in attesa del programma di finanziamento fondi per il sisma.
Per quanto riguarda la viabilità green, entro quest’anno verrà completata la pista ciclabile finanziata insieme al Comune di Castelbellino, per l’implementazione della rete di collegamento tra i due Comuni e quella presente nel territorio comunale. In riferimento alla circolazione viaria green, l’Amministrazione comunale intende creare percorsi per i bykers implementando e organizzando reti regionali che possano garantire maggiore presenza di turisti, anche in riferimento alla nuova ciclovia che verrà ad esistere nell’asse dell’Esino.
Il Comune ha partecipato anche al bando del Pnrr per l’acquisto delle isole ecologiche informatizzate, come gestito dall’Ata. Le metodologie di calcolo delle tariffe Arera e/o Ata prevedono il contenimento dei costi nel limite massimo del 5% annuo.
La nuova gestione in forma associata dei servizi, senza l’Unione della Media Vallesina, verrà organizzata mediante l’utilizzo di convenzioni, che permetterà maggiore flessibilità e minori costi.
«Il 2022 – spiega il sindaco Tiziano Consoli – consolida l’indipendenza del bilancio comunale dalla Sogenus nell’abbancamento di rifiuti speciali. Rappresenta un risultato fondamentale per il buon funzionamento della macchina amministrativa e garantisce l’operatività dell’azione amministrativa. Partendo dal 2021, l’Amministrazione comunale si è concentrata in special modo negli interventi urgenti a sostegno della fase pandemica mettendo in atto molteplici azioni di prevenzione e assistenza sanitaria alla popolazione studentesca, agli anziani, alle associazioni e in generale a tutta la comunità».
«Segno identificabile dell’impronta amministrativa sul tema è stata l’organizzazione e la realizzazione del Centro vaccinale presso il 6001 che sin d’ora ha gestito oltre 15.000 vaccinazione nel territorio della Vallesina. Un importante risultato organizzato in sinergia con gli altri Comuni della Media Vallesina che hanno aderito al progetto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA