Attualità
Maiolati S. Crisi energetica: le minoranze sollecitano interventi
5 Settembre 2022
di Marco Pigliapoco
Percorso Civico e M5S hanno chiesto la convocazione urgente dell’apposita commissione consiliare
Maiolati Spontini, 5 settembre 2022 – Il tema della crisi energetica entra inevitabilmente nelle agende dei Comuni, grandi e piccoli.
Gli aumenti dei costi previsti nei prossimi mesi andranno ad assorbire risorse importanti nei bilanci degli enti. Sulla questione, a Maiolati, i gruppi consiliari Percorso Civico e Movimento 5 Stelle, hanno chiesto ufficialmente al sindaco Tiziano Consoli di convocare con urgenza la commissione territorio e ambiente.
Convocazione «alla luce della presentazione nello scorso luglio della nostra mozione che invitava l’Amministrazione ad attivarsi sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili, che permetterebbero l’abbassamento dei costi dell’energia tramite la realizzazione di impianti fotovoltaici di comunità – spiegano le minoranze consiliari – e per scongiurare tagli ai servizi pubblici di competenza comunale».
Secondo Percorso Civico e M5S dunque, l’apposita commissione dovrebbe affrontare e condividere le seguenti tematiche: la ricognizione dei consumi comunali di elettricità e gas, con i provvedimenti conseguenti da prendere. Le previsioni di spesa attuali e le fonti di finanziamento. I provvedimenti che dovranno prendere le società partecipate per abbassare i costi delle relative bollette. I provvedimenti da prendere per andare incontro alle necessità di famiglie, associazioni e attività commerciali.
©riproduzione riservata