Eventi
Maiolati S. “(E)Venti d’estate”: settimana fra cinema, tradizione, yoga e incontri
Stasera a Scorcelletti la “Cena sociale campagnola”, tipicamente marchigiana, organizzata dal Circolo Ricreativo, domani a Moie incontro con la Pro Loco
2 Agosto 2023
Maiolati Spontini – Si parte con una nuova settimana di appuntamenti e occasioni di incontro grazie a “(E)Venti d’estate” la rassegna estiva organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con associazioni e realtà del territorio.
In attesa dei due eventi clou del cartellone, la “Notte Celeste”, sabato 26 agosto a Moie, e “Borghi aperti” in programma a Maiolati Spontini domenica 3 settembre, questo mese di agosto si è aperto all’insegna del cinema. Martedì in Piazza Vittoria nel capoluogo c’è stata la proiezione del film “Corro da te”, del 2022, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Stasera (mercoledì 2 agosto), a Scorcelletti, appuntamento imperdibile per chi volesse fare un viaggio nella tradizione e nella cultura contadina con la “Cena sociale campagnola”, organizzata dal Circolo Ricreativo aps. È una cena tipicamente marchigiana, con i maccheroni “del batte” e l’oca arrosto.
A Moie, giovedì 3 agosto, alle ore 21, in Piazza Kennedy, la Pro Loco incontra la cittadinanza per programmare insieme le future attività e reclutare nuovi volontari che abbiano voglia di prendere parte all’organizzazione di eventi e nuovi progetti per la comunità. È rinviato, invece, a domenica 3 settembre, il secondo appuntamento della rassegna “Un calice di pedagogia” che era in programma venerdì 3 agosto alla Casa dell’olio e della biodiversità. Sempre nella struttura alle porte del borgo collinare, lungo la strada dei Castelli, torna però lo “Yoga e colazione sul prato”, sabato 5 agosto alle ore 7,30. L’insegnante è Eleonora Barbaresi (evento a pagamento con iscrizione obbligatoria).
E intanto sono partite le prenotazioni per rinnovare la tradizione della storica cena de “Le casette” che porterà martedì 8 agosto, in una delle più antiche strade della cittadina di Moie, a due passi dall’abbazia romanica, centinaia di persone per un incontro conviviale, per festeggiare insieme con i propri compaesani, e non solo, e per rinsaldare i legami sociali.
© riproduzione riservata