Segui QdM Notizie

Eventi

Maiolati S. Fondazione Pergolesi Spontini e Comune al Salone del libro di Torino

Per presentare il progetto “Verso Spontini 2024″, celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del grande compositore

Maiolati Spontini, 23 maggio 2022 – La Fondazione Pergolesi Spontini e il Comune di Maiolati Spontini partecipano al Salone Internazionale del Libro di Torino (dal 19 al 23 maggio) giunto alla trentaquattresima edizione, all’interno delle iniziative presentate dalla Regione Marche per raccontare le attività culturali e mostrare le novità editoriali marchigiane.

Lo stand della Regione Marche, di 110 metri quadrati al padiglione 1 (E09 – D10) del Salone, è allestito con una scenografia che rappresenta il teatro, nella cornice la scritta “Marche regione dei teatri e affascinanti immagini dei teatri storici.

Nell’ambito di un programma ricco di eventi e iniziative, sabato 21 maggio si è tenuta la presentazione del XXII Festival Pergolesi Spontini “Come per magia”, della 55ma Stagione Lirica di Tradizione, e del progetto “Verso Spontini 2024 – Celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini”. Hanno partecipano il sindaco Tiziano Consoli, Tiziana Tobaldi, assessore alla Cultura, e Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini.

“Come per magia” è il tema del XXII Pergolesi Spontini Festival dal 30 luglio al 27 settembre a Jesi e Maiolati Spontini: 30 concerti, spettacoli ed eventi con grandi artisti e giovani talenti, dal barocco al classico, dal jazz al pop, dalla prosa alla scienza. Concerti in cantina, al museo, in carcere, in teatro… e in piazza l’anteprima festival con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Fiorella Mannoia e Nicola Piovani. A Maiolati Spontini gli “Spontini Days” guardando al 2024 per i 250 anni della nascita del grande compositore.

Quattro titoli tra grande repertorio e novità assolute compongono il cartellone della 55ma Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, dal 21 ottobre al 18 dicembre, con “Il trovatore” di Verdi, “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini (rappresentato a Jesi solo nel 1834), la nuova commissione e prima esecuzione assoluta di “Delitto all’isola delle capre” di Marco Taralli dal dramma di Ugo Betti, e “Tosca” di Giacomo Puccini. Precede la Stagione lirica, a luglio, la tournée de “La serva padrona” intermezzi per musica di Pergolesi.

Il Comune di Maiolati Spontini ha dato avvio, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e la Fondazione Gaspare Spontini, già Opere Pie, ad una serie di appuntamenti annuali in omaggio a Gaspare Spontini che culmineranno nelle Celebrazioni del 250° anniversario della sua nascita nel 2024. L’obiettivo è quello di promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza storica e artistica del compositore, divulgandone, in ogni forma, l’espressione artistica e il fascino dell’epoca e dei territori dove è nato e vissuto.

Il progetto “Gaspare Spontini. Compositore europeo” si svilupperà nell’arco di un triennio, dal 2023 al 2025, e prevede tra l’altro, opere e concerti, con lo “Spontini ritrovato” (attività di revisione critica di alcuni inediti titoli spontiniani), e lo “Spontini in scena” (rappresentazione di alcune tra le sue opere più celebri unitamente ad alcuni titoli inediti o di più rara esecuzione in prima assoluta in tempi moderni; l’esecuzione di concerti di musiche spontiniane).

Ci saranno, poi, progetti educativi per scuole e famiglie con bambini, attività multidisciplinari (spettacoli di prosa, itinerari turistici, esperienze culinarie ed eno-gastronomiche), progetti multimediali e di accessibilità tra cui docu-fiction, trasmissioni in streaming, produzioni di Cd e Dvd, servizi per disabili sensoriali, convegni internazionali di studipubblicazioni scientifiche e divulgative.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]