Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. Forme, colori e sapori alla scoperta dell’Extra Vergine di Oliva

Alla Casa dell’Olio e delle Biodiversità alle porte del paese, presentata per l’occasione l’etichetta dell’olio dedicata al compositore Gaspare Spontini nel 250° anniversario della nascita

di Redazione

Maiolati Spontini, 31 ottobre 2022 – La passeggiata all’aria aperta, guidata da Marina Carbonetti, titolare dell’azienda che gestisce la struttura della Casa dell’Olio e delle Biodiversità, in occasione della sesta giornata nazionale promossa dall’associazione “Città dell’olio”.

Iniziata dall’uliveto secolare, 28 giganti centenari disposti secondo la tradizione contadina, per proseguire intorno alla vasta zona collinare con più di 1.000 olivi, fino all’uliveto super intensivo appena sopra la strada, espressione delle innovazioni e delle sperimentazioni dell’olivicoltura marchigiana.

Il Campo Catalogo contiene oltre venti varietà autoctone marchigiane, messe a dimora in quattro forme di allevamento diverse: a vaso, a vaso cespugliato, monocono e ipsilon.

Numerose le tipologie di olivi, dalla Rosciola dei Colli esini, alla Raggia, alla Sarganella alle Mignola, Orbetana, Leccina.

Dopo la passeggiata, alla Casa dell’Olio si è tenuto un mini corso – assaggio di olii extra vergine di oliva, con l’identificazione dei diversi sapori e delle qualità.

E’ stata presentata anche l’etichetta dell’olio Gaspare Spontini con la bottiglia in terracotta per il 250° anniversario della nascita del compositore.

Una giornata alla scoperta di forme colori e sapori, baciata da un caldo sole che ha accompagnato i partecipanti che hanno potuto anche ammirare le bellezze degli olivi secolari dai tronchi scavati dal tempo e dal fascino particolare.

(Foto Cristiana Loccioni )

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]