Segui QdM Notizie

Eventi

MAIOLATI S. Il maestro liutaio Giuseppe Quagliano espone al foyer del teatro

“Come nasce un violino”: sino a domani si possono ammirare le  produzioni frutto di un’attività trentennale nella sua bottega di Jesi

MAIOLATI SPONTINI, 18 agosto 2020 – La Mostra di liuteria antica e contemporanea, Come nasce un violino, allestita dal Maestro Giuseppe Quagliano presso il foyer del Teatro Comunale, resterà aperta fino a domani, mercoledì 19 agosto, con orario 18-20.


Giuseppe Quagliano propone ai visitatori un viaggio tra artigianato e arte, frutto dell’esperienza di oltre trent’anni di attività, di approfondimenti, sulle tecniche di restauro e costruzione nella sua bottega di Jesi.


Dalla scelta del legno al progetto su modello, dallo strumento scolpito, assemblato, verniciato fino alla prova del suono.
Dal 2007 svolge attività didattica di liuteria, per divulgare e far rinascere il patrimonio della città di Jesi e della regione Marche, tramite la Bottegascuola.

Nel 2009 alcuni suoi allievi hanno costituito l’associazione culturale Il tempo giusto, allo scopo di avvicinare non solo i giovani alla cultura musicale e alla creazione dei suoi strumenti, in particolare quelli ad arco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]