Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. Rinnovato il legame di amicizia con Castelvecchio Calvisio

Un incontro all’insegna della solidarietà e della cultura che ha celebrato il decennale rapporto tra le due comunità, con visite, musica e convivialità

Moie – Le comunità di Castelvecchio Calvisio, in provincia di L’Aquila, e quella di Maiolati Spontini hanno rinnovato il rapporto che le lega da oltre dieci anni in una giornata, quella di domenica 13 ottobre, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà

Tutto è nato dall’iniziativa del Centro Sociale A di Moie e da alcuni volontari della Protezione Civile di Apiro/Cingoli, coordinati da Corrado Branchesi e Franco Ciamberlini, che nel 2012 si sono mobilitati per raccogliere fondi come segno di vicinanza e solidarietà verso il Comune di Castelvecchio Calvisio, uno splendido borgo nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso, che era stato duramente colpito dal terremoto del 2009.

Dopo dieci anni, nel 2019, una delegazione di Maiolati Spontini ha fatto visita per la seconda volta a Castelvecchio Calvisio e così si è creato un legame di amicizia e affetto. 

La presidente del Centro sociale A di Moie, Anna Maria Benedetti, ha promosso l’incontro di domenica scorsa, a Moie, si è strutturato anche in un momento conviviale, al ristorante Jolanda, alla presenza del sindaco Tiziano Consoli, dell’assessora ai Servizi sociali, Roberta Romagnoli, del sindaco Luigina Antonacci e del vice Emilia D’Ettorre del Comune di Castelvecchio Calvisio, della presidente provinciale Auser Ancona, Manuela Carloni, del presidente Auser Media Vallesina, Dino Sabbatini, e di vari soci del Centro Sociale A di Moie.

Del gruppo faceva parte anche l’associazione musicale “Armonie d’argento” di L’Aquila con il coro, diretto dalla Maestra Isabella Aromatario e rappresentato dal presidente Luigi Ricci, che si è esibito con brani aquilani, regionali e classici nazionali, allietando i presenti in sala.

I due Sindaci hanno sottolineato che «il bel legame che si è creato fra le due comunità e la bella amicizia li vogliamo coltivare».

Un impegno messo nero su bianco anche nell’attestato di partecipazione rilasciato al Comune aquilano in cui «L’Amministrazione di Maiolati Spontini e il Centro sociale A di Moie – si legge della pergamena – ringraziano per la meravigliosa giornata trascorsa insieme. Vi auguriamo tutto il meglio con l’auspicio di un nuovo incontro».

Nel pomeriggio l’asssessora Roberta Romagnoli ha accompagnato il gruppo in visita alla Casa Museo Gaspare Spontini, alla chiesa di San Giovanni Battista, che conserva la salma di Gaspare Spontini, e al borgo collinare di cui hanno molto apprezzato le bellezze artistiche e paesaggistiche.


© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]