Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI SPONTINI CELEBRAZIONI PER LA NASCITA DI GASPARE SPONTINI

Il programma della giornata, la Casa Museo del grande compositore sarà visitabile dalla ore 16 alle 19

MAIOLATI SPONTINI, 17 novembre 2019 – La Fondazione Gaspare Spontini e l’Amministrazione comunale celebrano oggi domenica 17 novembre, il 244esimo anniversario della nascita del più illustre cittadino maiolatese: il grande compositore esaltato dalle corti europee dell’800 e preso come riferimento da Wagner.

Nato il 14 novembre del 1774 nel piccolo borgo collinare, Gaspare Spontini decise, dopo essere vissuto a Parigi e Berlino, di tornare nelle Marche e di trascorrere gli ultimi anni dell’esistenza nella sua Maiolati, nei confronti della quale manifestò sempre grande munificenza.

La giornata dedicata a Spontini inizierà in maniera diversa dal solito, con un’esibizione della Società Filarmonica Gaspare Spontini che eseguirà brani del Maestro per gli anziani ospiti della Casa di riposo, gestita dal Comune e dalla Fondazione Gaspare Spontini.

La mattinata proseguirà con la cerimonia religiosa alle ore 11.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, da poco riaperta al culto dopo il terremoto del 2016.

casa museo gaspare spontini

La casa museo di Gaspare Spontini

La messa sarà celebrata alla presenza del sindaco Tiziano Consoli, della Giunta comunale e del presidente della Fondazione Gaspare Spontini, Ivano Zamporlini, con gli agenti della Polizia Locale in alta uniforme a scortare il gonfalone.

Dopo la messa in suffragio si formerà un corteo che raggiungerà la casa natale del Maestro.

Qui si svolgerà la commemorazione ufficiale, con la deposizione della corona di alloro di fronte al busto del compositore.

Al termine, la Società Filarmonica Gaspare Spontini eseguirà l’Allegro marziale tratto dal I atto de La Vestale.

Nel pomeriggio di domenica la Casa Museo Gaspare Spontini sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 19 pagando il biglietto di 3 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]