Segui QdM Notizie

Eventi

Maiolati Spontini Ultimi appuntamenti della rassegna (e)Venti d’Estate

Oggi, venerdì 13 settembre, si conclude “Quelle notti al Museo” con un concerto a cura della banda musicale L’Esina dal titolo “Gaspare Spontini e il diario ritrovato”

Maiolati Spontini – Ultimi appuntamenti della rassegna (e)Venti d’Estate, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Maiolati Spontini, la Fondazione Gaspare Spontini e molte altre associazioni del territorio, che ha proposto, dallo scorso giugno, un fitto cartellone di iniziative: dalle celebrazioni per l’anniversario dei 250 anni dalla nascita del grande compositore Gaspare Sontini alle feste in piazza, su tutte la “Notte Celeste”, capace di radunare a Moie migliaia di persone da tutto il territorio. E non è ancora finita.  

Oggi, venerdì 13 settembre, si conclude la rassegna “Quelle notti al Museo” con un concerto a cura della banda musicale L’Esina dal titolo “Gaspare Spontini e il diario ritrovato”. Verrà proposto uno spettacolo narrato e suonato sul grande Maestro, alle ore 21, nella splendida cornice del giardino della Casa Museo. In caso di pioggia l’evento si svolgerà nella chiesa di Santo Stefano Protomartire. Per l’occasione il Museo Spontini sarà aperto alle visite (gratis per i residenti del Comune).

Ma non c’è solo la rassegna estiva.

Domani, sabato 14 settembre, la Diocesi di Jesi organizza, nella chiesa Santa Maria di Moie, una giornata dedicata alla famiglia. Alle ore 16.45 convegno dedicato al rapporto con i social media, tenuto dal professor Lorenzo Lattanzi, a seguire, alle ore 18.30 la messa e alle ore 19.30 la cena, su prenotazione.

La giornata si concluderà, alle ore 21, con un momento di socialità e di festa a cura della band “I balusk”. 

Ancora Spontini e ancora il capoluogo collinare saranno al centro della due giorni (14 e 15 settembre), a cura dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Quam Pulchra Es, dal titolo “Atmosfere spontiniane. Sulle tracce del genio di Maiolati”, con rievocazioni ottocentesche con abiti d’epoca nelle location del giardino del Museo e del Colle Celeste.

Domenica 15 settembre anche l’iniziativa “Ginoinfondo”. Il regista maiolatese Gino Ceriachi, di ritorno da Shanghai, propone al pubblico la visione di tre suoi film, Milano -Shanghai solo andata (Prologo, 45 minuti), Sogno di una distribuzione indipendente (Intermezzo tragico, 25 minuti), Cuore calmo (Primo documentario sulle Marche, 75 minuti). Le proiezioni si terranno nell’Auditorium del Polo scolastico Mics, in via via Venezia, a Moie, a partire dalle ore 16.45. 

E sempre domenica, alle ore 18, a Maiolati Spontini, nel giardino della Casa Museo, si terrà un evento dedicato alla figura di Ciriaco Santini e al suo rapporto con il Maestro Spontini organizzato da Cristina Corradini, discendente dell’architetto, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Cingoli 1848, durante il quale sarà presentato il libro Ciriaco Santini. L’architetto, l’uomo e i suoi tempi. Santini, consigliere e uomo di fiducia di Gaspare e Celeste Erard, è colui che ha progettato, fra le altre opere, il Parco Colle Celeste. 

Nel corso dell’evento saranno eseguiti brani dal vivo di Spontini da parte di Attilio Carducci, al flicornino, e del soprano Mirela Cisman accompagnata al pianoforte dal Maestro Sara Bonci, inoltre i lettori di teatro Patrizia Giardini e Marcello Muscoloni interverranno con la lettura di alcuni passaggi del libro.

La manifestazione sarà presentata da Melissa Sciacca mentre Luigi Ramini, come moderatore, intervisterà Cristina Corradini sul volume dedicato al trisavolo. Saranno presenti l’architetto Maria Tiziana Tamburi, che parlerà della figura di Santini e delineerà la ristrutturazione dell’abitazione di Spontini adibita oggi a Museo, e il dottor Giovanni D’Amore, autore dell’analisi grafologica sintetica della personalità di Ciriaco Santini.

Interverrà anche l’artista scenografo Umberto Mancinelli, che ha anche realizzato la copertina del libro dedicato a Santini restaurando un’antica foto dell’architetto, mentre ospite della manifestazione sarà lo sculture Massimo Ippoliti che nel 2007 aveva curato il progetto di recupero della Fontana dei leoni di Jesi, di cui l’architetto Santini seguì la realizzazione e costruzione come direttore dei lavori.

Il pomeriggio si concluderà con l’inaugurazione della mostra su Ciriaco Santini allestita all’interno del Museo con documenti tratti dagli archivi storici maiolatesi e con cimeli forniti dalla famiglia. 

Tutti gli eventi del fine settimana sono a ingresso gratuito tranne la visione dei tre film, con un biglietto unico per le tre proiezioni di 9 euro (7 euro in prevendita nel negozio Dottori Moda).

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]