Segui QdM Notizie

Marche news

Maltempo Gli uffici Coldiretti al fianco degli agricoltori per la conta dei danni

La ricognizione proseguirà anche nei prossimi giorni, nel corso del 2024 registrati più di 2 eventi meteo estremi a settimana

Ancona – Agli allagamenti di mercoledì che hanno interessato terreni e stalle tra Osimo Stazione, Cerretano di Castelfidardo, Loreto e Porto Recanati, si sono.sommati quelli di ieri, giovedì, che hanno colpito il territorio a nord del capoluogo regionale.

I fossi hanno tracimato allagando Falconara, nella zona di Castelferretti, Chiaravalle, Camerata Picena e Casine di Paterno. Numerose le strade secondarie chiuse in provincia per la caduta di rami o per smottamenti.

Gli uffici di zona della Coldiretti hanno lavorato alla ricognizione dei danni che proseguirà anche nei prossimi giorni.

Piogge torrenziali che arrivano dopo la grande siccità estiva e che si sommano ai circa 60 eventi meteo estremi – più di 2 a settimana – registrati nelle sole Marche sull’European Severe Weather Database nel corso del 2024.

Nel corso della giornata di ieri sono stati effettuati sopralluoghi anche da parte del Consorzio di Bonifica e del Genio civile per monitorare la situazione dei fossi e arginare i danni della pioggia, rimuovendo arbusti e alberature cadute, liberando il più possibile gli alvei da fango e materiale litoide conseguente ai diversi episodi franosi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]