Marche news
Maltempo Gli uffici Coldiretti al fianco degli agricoltori per la conta dei danni
La ricognizione proseguirà anche nei prossimi giorni, nel corso del 2024 registrati più di 2 eventi meteo estremi a settimana
20 Settembre 2024
Ancona – Agli allagamenti di mercoledì che hanno interessato terreni e stalle tra Osimo Stazione, Cerretano di Castelfidardo, Loreto e Porto Recanati, si sono.sommati quelli di ieri, giovedì, che hanno colpito il territorio a nord del capoluogo regionale.
I fossi hanno tracimato allagando Falconara, nella zona di Castelferretti, Chiaravalle, Camerata Picena e Casine di Paterno. Numerose le strade secondarie chiuse in provincia per la caduta di rami o per smottamenti.
Gli uffici di zona della Coldiretti hanno lavorato alla ricognizione dei danni che proseguirà anche nei prossimi giorni.
Piogge torrenziali che arrivano dopo la grande siccità estiva e che si sommano ai circa 60 eventi meteo estremi – più di 2 a settimana – registrati nelle sole Marche sull’European Severe Weather Database nel corso del 2024.
Nel corso della giornata di ieri sono stati effettuati sopralluoghi anche da parte del Consorzio di Bonifica e del Genio civile per monitorare la situazione dei fossi e arginare i danni della pioggia, rimuovendo arbusti e alberature cadute, liberando il più possibile gli alvei da fango e materiale litoide conseguente ai diversi episodi franosi.
© riproduzione riservata