Cronaca
Maltempo Situazione pesante a Falconara e Marina di Montemarciano
23 Gennaio 2023
La pioggia ha causato danni e allagamenti, a Marina tiene banco ancora l’erosione del litorale
di Gianluca Fenucci
Falconara, 23 gennaio 2023 – Il maltempo ha causato molti danni e ha innescato diverse polemiche.
Al Parco del Cormorano, la strada che conduce al campo da rugby dove giocano i ragazzi del Rugby Falconara è costellata da buche profonde.
«Voragini – dicono alcuni genitori dei giovani rugbisti e dirigenti della società – che sembrano causate da un bombardamento e che mettono a serio rischio i veicoli che transitano sulla strada; chiediamo al Comune di fare qualcosa».
L’Amministrazione replica che si attiva periodicamente per coprire le buche che però sono causate dai mezzi pesanti che lavorano al bypass ferroviario e quindi le riparazioni sarebbero di competenza di Rfi.
La pioggia battente ha causato anche l’allagamento del sottopassaggio che conduce all’aeroporto delle Marche oltre a una serie di episodi di erosione della spiaggia e altri allagamenti in vari punti della città.
Anche diverse imbarcazioni che erano posizionate in vari approdi del litorale sono state danneggiate. L’Amministrazione comunale evidenzia che il personale compie controlli durante tutta la giornata e la notte.
«Il livello dei fossi, salito domenica sera, sta ora scendendo e la situazione dei corsi d’acqua viene costantemente monitorata da operai e tecnici comunali. Il Centro operativo comunale, Coc, è stato attivato alle 22 di domenica. Grazie alla pulizia dei fossi di competenza comunale e ai lavori di regimazione idraulica del Consorzio di bonifica è stato evitato l’allagamento delle strade e dei centri abitati, nonostante il grande quantitativo d’acqua caduta per tutta la giornata di ieri, domenica, e nelle prime ore di oggi».
Proprio a causa delle precipitazioni intense si sono registrati allagamenti in alcuni campi nella zona delle Pojole e nei terreni limitrofi a via del Consorzio e criticità sono emerse in corrispondenza dei sottopassi carrabili, alcuni dei quali si sono allagati.
Alle 5.30 del mattino di ieri un tecnico e un operaio reperibile del Comune, impegnati nei sopralluoghi per oltre 24 ore, hanno soccorso una automobilista che aveva imboccato il sottopasso dell’aeroporto, nonostante i mezzi del personale fossero stati posti a sbarramento della strada. La donna era rimasta bloccata dall’acqua ed è stata tratta in salvo. Il sottopasso è stato riaperto alle 13.
«L’allerta, pur se di livello inferiore, proseguirà fino a oggi – dice l’assessore Barchiesi – e l’attenzione degli addetti resterà alta. Voglio ringraziare il personale comunale oltre ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e agli agenti della Polizia Locale».
A Marina di Montemarciano la situazione è molto pesante e i titolari di ristoranti e stabilimenti chiedono risposte all’Amministrazione comunale.
«Siamo vicini agli operatori e ai cittadini che hanno le case sul lungomare – dice l’assessore Andrea Tittarelli – e stiamo sollecitando a più riprese la Regione a dare seguito ai progetti e agli investimenti dedicati al tratto del litorale più colpito dall’erosione».